TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Il Comune di Troina accede al fondo Jessica per la realizzazione di tre importanti opere pubbliche

L'assessore ai lavori pubblici Silvestro Schillaci

23/06/2016 - Il Comune di Troina accede al fondo Jessica per la realizzazione di tre importanti opere pubbliche

Siglato tra il Comune e la banca Intesa Sanpaolo Spa l’accordo per contrarre un mutuo a tasso zero, nell’ambito del fondo Jessica, che consentirà di avviare i lavori per la realizzazione del restauro dell’ex Convento del Carmine e dei due nuovi parcheggi nell’area compresa tra le vie Sotera, Fontanelle, Marchesino e Spirito Santo del centro storico e in quella comunale di contrada Parapià.

La firma è stata apposta stamane, dopo l’autorizzazione a procedere da parte della maggioranza del consiglio comunale, riunitosi martedì 21 giugno scorso, alla cui votazione ha espresso parere contrario la minoranza del gruppo “Insieme per Troina”.

“Grazie alla grande opportunità offerta dalla programmazione europea attraverso il fondo Jessica  – dichiara il sindaco Fabio Venezia - , avremo finalmente modo di realizzare tre importanti opere pubbliche da tanto tempo attese dalla nostra comunità. Le rate del mutuo che andremo a contrarre inoltre, non solo non incidono sul patto di stabilità, ma verranno pagate con i tagli agli sprechi che l’amministrazione in questi anni ha operato sul fronte delle missioni agli amministratori e sulle spese legali”.

I 3 progetti, per un importo complessivo di 1 milione 490 mila euro, verranno finanziati per 1 milione 284 mila euro dal fondo Jessica, mentre le rimanenti somme saranno cofinanziate con fondi stanziati dal bilancio comunale.

Il muto a tasso zero, che avrà la durata di 18 anni e 6 mesi, comporterà per l’Ente, tra ribassi d’asta e somme già anticipate, il pagamento di 1 rata annuale di 45 mila euro.

“Abbiamo deciso di contrarre questo mutuo a tasso zero – ha spiegato il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Silvestro Schillaci – perché ci consentirà di realizzare tre importanti opere pubbliche che non solo miglioreranno il traffico veicolare e l’accesso al centro storico, ma saranno anche a servizio degli utenti e dei dipendenti dell’Oasi Maria Santissima. Contiamo di avviare i lavori a breve, probabilmente già a partire dal mese di  settembre o di ottobre prossimo”.

Il progetto di restauro dell’ex Convento del Carmine, per un importo complessivo di 500 mila euro, consentirà di realizzare una struttura polifunzionale e culturale, al cui interno verranno ubicati la biblioteca e l’archivio storico del Comune.

Il parcheggio nell’area del centro storico compresa tra le vie Sotera, Fontanelle, Marchesino e Spirito Santo, di 689. 755 mila euro complessivi, creerà 36 stalli per i veicoli.

Quello di contrada Parapià infine, per un ammontare di 300 mila euro, oltre a dare vita a 20 stalli, consentirà inoltre di conferire un aspetto più decoroso all’ingresso della città, attualmente occupato da case abbandonate, e di realizzare un’area di sosta per i camperisti.


VIDEO:

Non è disponibile un video per questa notizia

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 
 

 

 

 


Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Studio Consentino
Ristorante La Torretta
Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869