TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Presentato il libro ‘’Nicosia, Città di Sicilia’’

18/06/2016 - Presentato il libro ‘’Nicosia, Città di Sicilia’’

Nonostante il caldo, era piena l’aula consiliare del Comune di Nicosia per la presentazione del libro “Nicosia, Città di Sicilia – Antica, Nuova, Sacra e Nobile” di Bartolomeo Provenzale, edizione curata da Santo Casalotto, Giovanni D’Urso e Salvatore Lo Pinzino.

L’evento è stato organizzato dal Kiwanis International Club di Nicosia, presenti Dario Fascetta, presidente del Kiwanis di Nicosia, insieme al past president Giovanni Ficarra.

I tre curatori dell’opera sono intervenuti per presentare quello che è il più antico libro di storia nicosiana pervenuto ai giorni nostri, scritto da Bartolomeo Provenzale nel XVII secolo.

Salvatore Lo Pinzino si è soffermato sulla genesi dell’opera ed ha anche illustrato le prossime pubblicazioni di storia che verranno curate e pubblicate anche con il patrocinio del Kiwanis di Nicosia.

Si è soffermato invece più su alcuni passi curiosi e su alcune parti del libro, Santo Casalotto, che ha letto anche alcuni passi scritti dal Provenzale, soprattutto riguardanti l’ex convento di Santa Domenica, oggi ridotto ad un cumulo di macerie, ma si è anche soffermato sulla storia del papa Leone II e sulla sua presunta origine nicosiana rivendicata anche da Aidone.

Il libro parte dalle origini quasi sconosciute di Nicosia, a ricordarlo l’appassionato di storia locale Giovanni D’Urso, che ha citato anche alcuni brani di una favola, quella del principe Nicola e della principessa Isia, figlia del re di Cipro, scappati per amore, si rifugiarono al centro della Sicilia accolti dalla popolazione pagane, poi convertiti al cristianesimo, dal loro amore e dalla loro unione nasce il nome dell’attuale città di Nicosia.

Giovanni D’Urso ha voluto ricordare come nel libro ci siano anche alcuni brani che ricordano gli antichi festeggiamento in onore del patrono San Nicola, oggi andati in disuso e dimenticati ed anche il ricordo dell’enorme mole di personaggi, artisti, professionisti e medici che nacquero vissero e resero celebre Nicosia fino al ‘600.

Un libro senz’altro da acquistare, da leggere e studiare per chi voglia approfondire la storia nicosiana dalle sue origini anche nei suoi aspetti meno conosciuti.

Sergio Leonardi


VIDEO:

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 
 

 

 

 


Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Studio Consentino
Ristorante La Torretta
Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869