TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Troina, erogati, in 8 mesi, 210 mila litri di acqua dalle due case delle vie Graziano e Vittorio Emanuele II

17/06/2016 - Troina, erogati, in 8 mesi, 210 mila litri di acqua dalle due case delle  vie Graziano e Vittorio Emanuele II

210 mila litri d’acqua erogati, 140 mila bottiglie di plastica in meno, 8.4 tonnellate n meno di rifiuti conferiti in discarica, 25 autotreni in meno sulle strade, 50 mila euro di risparmio per le famiglie troinesi.

A otto mesi dalla messa in funzione delle due “Casa dell’Acqua” di via Graziano e Vittorio Emanuele II°, giungono i primi numeri significativi dei consumi e dei risparmi delle famiglie troinesi.

A tracciare un primo, positivo bilancio, il sindaco Fabio Venezia che ha così commentato: I dati sui consumi delle Case dell'Acqua, oltre a darci la conferma che sono state apprezzate da molti cittadini, hanno permesso di raggiungere importanti obiettivi sul fronte del rispetto dell'ambiente con significative ricadute economiche per le famiglie".

Le due “Case” – installate la prima in via Graziano il 17 settembre dell’anno scorso e la seconda il 23 ottobre in via Vittorio Emanuele II° - sono state realizzate dall’amministrazione  in collaborazione con la società Siciliacque, che gestisce l’impianto di potabilizzazione comunale e che  ha acquistato i due impianti e li ha donati al Comune, consentendo così ai cittadini troinesi un’erogazione idrica a km 0 e a costi simbolici.

Al costo di 5 e di 10 centesimi di euro è infatti possibile acquistare rispettivamente 1,5 litri di acqua naturale e 1,5 litri di acqua gassata, proveniente direttamente dall’acquedotto comunale e opportunamente microfiltrata e sterilizzata.

A ogni titolare di bolletta inoltre, presso l’Ufficio Ambiente comunale, viene consegnata un’apposita card dei servizi comunali che – sulla scorta della raccolta differenziata che sarà conferita negli Eco Punti che saranno installati nei singoli quartieri –consentirà di ricevere in cambio dei punti, che andrà a commutare in corrispettivi litri d’acqua.

Per accedere al servizio, attivo tutti i giorni dalle ore 5.00 alle ore 24.00, basta inserire nei distributori la card o semplici monete da 5, 10, 20 e 50 centesimi oppure 1 euro.

L’amministrazione, nelle more che il servizio di raccolta dei rifiuti urbani ritorni alla gestione diretta dell’Ente, sta anche valutando l’ipotesi di legare la raccolta differenziata a un meccanismo virtuoso di incentivazione diretta, che promuova comportamenti ecologici e ecosostenibili.

I punti accumulati nella card potranno infatti essere commutati per i cittadini troinesi anche in corrispettive quantità di legna proveniente dai boschi dei Nebrodi o, in alternativa, in euro da defalcare a fine anno dalle bollette.


VIDEO:

Non è disponibile un video per questa notizia

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 
 

 

 

 


Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Studio Consentino
Ristorante La Torretta
Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869