TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Nicosia, si è svolto il consiglio comunale straordinario congiunto per la Nord-Sud

17/06/2016 - Nicosia, si è svolto il consiglio comunale straordinario congiunto per la Nord-Sud

L’eterna incompiuta, la Nord-Sud, strada dei due mari, la Santo Stefano di Camastra-Gela, una delle opere fondamentali per lo sviluppo della Sicilia centrale, forse sarebbe meglio chiamarla strada Penelope, visto che ogni volta che si giunge ad una soluzione per il completamento, immediatamente dopo per vari motivi tutto viene disfatto insieme ad ogni speranza di vederla completata, è diventata il centro di un nuovo riscatto di un intero territorio abbandonato dalle istituzioni, dopo i tanti tagli ai servizi di questi ultimi anni.

Presso la sede della Ricciardello, una delle ditte che hanno vinto la gara d’appalto per la realizzazione di alcuni lotti dell’arteria, lungo la strada statale 117 in territorio nicosiano, è stato convocato un consiglio comunale straordinario e congiunto tra i comuni di Leonforte, Mistretta e Nicosia, non a caso è stato scelto questo posto, simbolo di tanti lavori assegnati e mai portati a termine.

Invitati molti sindaci del circondario, hanno partecipato oltre una decina provenienti da ogni parte delle provincia di Enna e Messina, oltre i tre citati comuni promotori dell’iniziativa, presenti i sindaci ed i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Agira, Capizzi, Cerami, Gagliano, Gangi, Gela, Regalbuto, Sperlinga, Troina, i consiglieri comunali di Mistretta e Nicosia, rappresentanze sindacali, associazioni e movimenti.

Quanti consigli comunali straordinari si sono svolti per le emergenze del territorio negli anni scorsi per le vertenze del carcere o del tribunale ed ancora una volta il territorio deve affrontare l’ennesimo scempio contro un’intera comunità.

Tra gli interventi da segnalare la presa di posizione del presidente del consiglio comunale di Mistretta, Felice Testagrossa, che ha sottolineato la totale assenza della deputazione regionale del territorio, che se pur invitata non ha partecipato all’evento, mancavano all’appello gli onorevoli, Alloro, Lantieri e Venturino, un segno di come la regione non tenga in minimo conto le esigenze del territorio.

Unica rappresentante del parlamento nazionale presente l’on. Maria Greco, sindaco di Agira e deputata nazionale del Partito Democratico. Per il resto solo il deserto e nessun parlamentare nazionale o regionale.

Sostanzialmente tutti gli interventi di sindaci, consiglieri comunali e sindacalisti convergono verso un'unica strada, far sentire la voce congiunta del territorio attraverso l’azione dei sindaci.

La delibera approvata all’unanimità va in questo senso, si è deciso di costituire una nutrita delegazione, di sindaci e presidenti dei consigli comunali, che incontrino i vertici dell'Anas e l'assessore regionale alle infrastrutture. Se necessario fare azioni forti anche a Palermo.

La battaglia per il completamento dell’opera e per far ripartire i cantieri è lunga e difficoltosa e non si escludono sviluppi clamorosi nei prossimi giorni, con denunce alla magistratura nazionale o alla corte europea dei diritti dell’uomo.

Sergio Leonardi


VIDEO:

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 
 

 

 

 


Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Studio Consentino
Ristorante La Torretta
Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869