TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Troina, l’amministrazione chiede ai cittadini di partecipare alla redazione del piano d’azione per l’energia sostenibile (PAES)

15/06/2016 - Troina, l’amministrazione chiede ai cittadini di partecipare alla redazione del piano d’azione per l’energia sostenibile (PAES)

Un contributo alla definizione delle strategie energetiche che saranno perseguite a partire da ora fino al 2020, per indirizzare la sfida del cambiamento climatico e energetico locale.

È quanto chiede l’amministrazione comunale a tutti i cittadini, commercianti, industriali, enti pubblici e privati e scuole presenti sul territorio, attraverso una scheda da compilare, per la redazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).

Il Comune, che da anni persegue una politica di sviluppo sostenibile, ha aderito al programma di ripartizione di risorse ai comuni della Sicilia, “Promuovere la sostenibilità energetico - ambientale nei comuni siciliani attraverso il Patto dei Sindaci”, l’iniziativa di tipo volontario promossa dalla Commissione Europea, che mira a coinvolgere le città europee nello sviluppo della politica energetica dell’Unione e nella lotta contro il cambiamento climatico.

Con la firma del Patto dei Sindaci, i comuni aderenti si impegnano a ridurre le emissioni di CO2 nel proprio territorio di almeno il 20% entro il 2020, attraverso politiche locali che attuino uno specifico Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e promuovano la produzione di energia da fonti rinnovabili, il risparmio energetico e la riduzione del consumo di fonti fossili per limitare le emissioni di gas serra.

Le iniziative e le attività previste, saranno infatti realizzate attraverso un processo di partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza e degli attori locali interessati alle tematiche energetiche, mediante la condivisione dei dati sui consumi energetici e sulle emissioni climalteranti e la raccolta delle istanze e delle proposte  ricevute, che serviranno a definire gli obiettivi e le azioni da intraprendere.

La partecipazione al progetto, si concretizzerà inoltre con una serie di iniziative pubbliche che si terranno nei prossimi mesi.

“Crediamo che il coinvolgimento attivo dei nostri concittadini nella fase dell’elaborazione del PAES – ha spiegato l’assessore all’ambiente Fabio Siciliano - , abbia un ruolo chiave nello stabilire una visione comune del futuro, nel definire i percorsi da avviare e nell’investire le necessarie risorse umane e finanziarie. Si tratta di un punto di partenza per stimolare i cambiamenti di comportamento che sono necessari a portare a compimento le azioni tecniche incorporate nel PAES, che verrà redatto entro il 2016. A parere dell’amministrazione, questa è la chiave per un modo concertato e coordinato di attuare il Piano: il punto di vista dei cittadini dovrebbe essere conosciuto prima che i piani dettagliati siano sviluppati e approvati dal Comune”.

I questionari, anche in forma anonima, per l’analisi dei consumi energetici privati e delle imprese del territorio, dovranno pervenire entro il 15 luglio 2016 tramite PEC a comunetroina@legalmail.it, oppure essere consegnati al Servizio Protezione Civile dell’Ufficio Tecnico Comunale sito in Via Piave n° 1.

La modulistica è scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente www.comune.troina.en.it.


VIDEO:

Non è disponibile un video per questa notizia

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 
 

 

 

 


Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Studio Consentino
Ristorante La Torretta
Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869