TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Comitati Cittadini Ennesi, affossata la volontà popolare dei referendum sull’acqua

13/06/2016 - Comitati Cittadini Ennesi, affossata la volontà popolare dei referendum sull’acqua

Sono passati ben 5 anni da quel famoso 13 giugno 2011, quando, oltre 27 milioni di italiane e di italiani, che rappresentavano la maggioranza del Paese, si recarono alle urne per chiedere l’abrogazione di quelle norme di legge che privatizzavano un bene comune ed essenziale come l’acqua e soprattutto quelle norme che consentivano ai privati di trarre profitti dalla gestione di questo prezioso liquido.

La volontà popolare uscita dal Referendum ed esplicitata dalla Corte Costituzione fu proprio quella di “rendere estraneo alle logiche del profitto il governo e la gestione dell’acqua”

Dopo quel Referendum abrogativo si attendeva dalla politica una risposta coerente con la volontà popolare, ma i Governi che si sono succeduti (Berlusconi, Monti, Letta e Renzi) non solo non hanno rispettato quella volontà popolare, ma con vari provvedimenti l’hanno più volte calpestata.
Proprio in questi giorni in Parlamento si sta discutendo il decreto Madia che addirittura stravolge la volontà popolare stabilendo che tutti i servizi locali in rete (compreso l’acqua) dovranno essere gestiti da società per azioni private e quel che è peggio viene reintrodotto il sistema di remunerazione del capitale investito, bocciato dal Referendum del 2011.

Ci viene da chiedere se effettivamente siamo in uno Stato di diritto, dove la volontà popolare dovrebbe essere rappresentata dal sistema parlamentare o, invece, siamo in uno Stato dove la classe politica, peraltro di nominati e non di eletti, stabilisce di non tenere conto della sovranità del popolo italiano, sancita dalla Costituzione.

Le nostre preoccupazioni e perplessità vengono avvalorate da una politica dell’attuale Governo, che peraltro è simile a quella dei precedenti Governi, improntata su scelte liberiste che non tengono conto delle attuali condizioni economiche del Paese, del fatto che milioni di famiglie vivono in stato di povertà e del fatto che i beni comuni, come l’acqua, i servizi locali, il diritto alla salute, il diritto a poter sopravvivere, non possono sottostare a logiche di mercato e di profitto.

Pertanto, nell’attuale contesto socio-economico questi diritti, a maggior ragione, vanno garantiti a tutti e per ottenere questo occorre sottrarli proprio a queste logiche privatistiche e liberiste.

In Provincia di Enna, a distanza di cinque anni dal Referendum, non è cambiato niente, se non un lievitare del costo dell’acqua, facendo mantenere alla nostra provincia il record nazionale in materia di costo del prezioso liquido e inserendo tutta una serie di balzelli in bolletta, come il deposito cauzionale e le partite pregresse (una scellerata delibera fatta dall’Assemblea dell’ATO Idrico che ha spalmato una perdita di ben 22 milioni di euro alle utenze in 10 anni) per i quali c’è in atto un contenzioso giudiziario e dove il primo round è stato, peraltro, vinto dagli utenti.

In effetti, avevamo la possibilità di rescindere il contratto con AcquaEnna, per gravi inadempienze contrattuali, ma una ordinanza del Commissario Liquidatore dell’ATO Idrico ha salvato, al momento, il contratto.

Il nuovo Organismo del sistema idrico nato qualche mese fa (ATI: Assemblea Territoriale Idrica), previsto dalla normativa regionale e che sostituisce l’ATO Idrico, apre uno spiraglio circa il nuovo modo di concepire il governo e la gestione del sistema idrico in Provincia di Enna, dando, in questo senso, ampia competenza ai Sindaci.

Noi ci auguriamo che al più presto l’ATI, presieduto, tra l’altro dall’Avv. Maurizio Dipietro, Sindaco di Enna, che in tempi non sospetti, ha manifestato la volontà per una gestione pubblica del sistema idrico, nel passaggio delle consegne dalla vecchia alla nuova gestione metta in discussione l’ordinanza salva-contratto fatta dal commissario liquidatore e convochi un incontro con il Forum Acqua Pubblica e Beni Comuni per concordare azioni comuni che portino al rispetto della volontà popolare espressa dalla maggioranza dei cittadini ennesi con il Referendum del 2011.

Carlo Garofalo
Coordinatore Provinciale Comitati Cittadini Ennesi,
già Referente del Referendum per l’Acqua Publica


VIDEO:

Non è disponibile un video per questa notizia

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 
 

 

 

 


Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Studio Consentino
Ristorante La Torretta
Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869