TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Per la gestione di acqua e rifiuti Assoconsumatori critica la gestione dei sindaci dell’ennese

Pippo Bruno resposanbile provinciale di Assoconsumatori

12/06/2016 - Per la gestione di acqua e rifiuti Assoconsumatori critica la gestione dei sindaci dell’ennese

Con una nota pervenuta alla nostra redazione da parte di Pippo Bruno, responsabile provinciale di Assoconsumatori, si focalizza la responsabilità dei sindaci dell’ennese per la gestione dei servizi di acqua e rifiuti.

-------------------------

Ogni volta che andiamo ad elezioni, assistiamo sistematicamente ad eterne promesse senza, dopo, nessun risultato concreto, è il caso dei problemi che assillano i cittadini e che l’associazione  da oltre un decennio affronta  in assenza delle amministrazioni  comunali.

Acqua e rifiuti sono stati gli argomenti sui quali abbiamo incentrato la nostra azione ottenendo ottimi risultati: individuazione di mancati rispetti della convenzione, ATO idrico-Acquaenna,  sull’acqua (vedi art. 19); sentenze dei Giudici di Pace su partite pregresse e deposito cauzionale; sentenze della commissione tributaria di 1° e 2° grado per i rifiuti. Il tutto nel più assoluto silenzio di coloro che avrebbero dovuto difendere i cittadini, cioè i Sindaci, naturalmente con le dovute eccezioni, non possiamo e non dobbiamo disconoscere l’impugnativa sull’accordo Ato idrico – Acquenna da parte dei sindaci di Troina ed Agira che speriamo venga trattata prima della scadenza naturale della convenzione stessa, mentre nulla hanno fatto gli altri Sindaci eletti nel 2015, tra i quali spicca per inerzia quello di Nicosia che aveva inserito nel suo programma la richiesta di applicazione dell’art. 38 della convenzione.

Come del resto nulla ha fatto sul piano dei rifiuti, basta dire che Nicosia col sindaco Malfitano era stato il primo comune ennese ad avere approvato dalla Regione l’istituzione dell’ARO, salutato negativamente dall’on. Alloro. Nessuna iniziativa  in provincia  perché si esca da una situazione di mala gestione, o come diceva Pecorella nella sua relazione: delinquenziale.

A Nicosia come se non bastasse i costi anziché diminuire  sono lievitati scaricandoli  sui cittadini che avevano espresso tanta fiducia verso la  nuova amministrazione di salute pubblica con il 61% di preferenze. Quando non c’è discontinuità col passato e si affida la gestione dei rifiuti a coloro che hanno determinato lo sfascio in cui siamo c’è poco da stare allegri, basti pensare che il piano di Nicosia è stato coordinato da amministratori il cui operato è sotto la lente di ingrandimento della Corte dei Conti per danno erariale e da ingegneri che non hanno una visione manageriale di come gestire il  problema rifiuti ed allora le promesse fatte ai cittadini vengono dimenticate.

Ma certo se Nicosia piange gli altri comuni non ridono, infatti, Centuripe dove i problemi dovevano essere risolti dal nuovo sindaco solo l’azione dei cittadini ha permesso loro di avere giustizia rivolgendosi ai giudici tributaristi.

Ad Enna dopo un avvio, come si suole dire in quarta, tutto sta rientrando nel quotidiano, basti pensare che l’8 marzo del 2016 è stata inviata dalla nostra associazione una nota a tutti i sindaci, ed in particolare  al sindaco di Enna , oggi, presidente dell’ATI, in cui si  invitano i primi cittadini ad attuare il ritiro e/o la sospensione delle richieste di pagamento delle partite pregresse e del deposito cauzionale dichiarate non dovute dai Giudici di Pace di Enna, ad oggi nessun atto concreto.  

Auguriamo ai cittadini di Barrafranca che con la nuova amministrazione l’acqua rimanga pubblica e non sia privatizzata. L’associazione auspica che i nuovi sindaci facciano tesoro degli errori del passato anche se osservando bene lo scenario generale e i ricompattamenti, ritornano in auge coloro che hanno creato i danni del passato, per continuare, forse, anche per il futuro?

Pippo Bruno


VIDEO:

Non è disponibile un video per questa notizia

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 
 

 

 

 


Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Studio Consentino
Ristorante La Torretta
Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869