TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Nicosia, storie e racconti ‘’A ddumnaria de Sant'Antunì’’

12/06/2016 - Nicosia, storie e racconti ‘’A ddumnaria de Sant'Antunì’’

Interessante serata culturale in vicolo Sant’Antonino, dove sorge l’omonima chiesa, organizzata dalla Pro Loco di Nicosia.

Il 13 giugno è la festa di Sant’Antonio da Padova, ma tradizionalmente il giorno prima vengono accese delle luminarie, dei piccoli falò che ricordano la festa del santo, proprio davanti al sagrato della chiesa.

Per l’occasione sono state allestite delle bancarelle con dei manufatti artigianali, questa mostra è stata inaugurata, con il tradizionale taglio del nastro, dal sindaco di Nicosia Luigi Bonelli.

Presso Chiasso Sant’Antonino, alle spalle della chiesa, si è invece tenuta una conferenza sul significato dei riti delle luminarie ed incentrata sui ricordi passati di questa tradizione.

Ha presentato la conferenza il presidente della Pro Loco di Nicosia, Charlie La Motta, che ha effettuato un’ottima ed interessante relazione tra l’uomo ed il fuoco. L’archeologo ha effettuato un escursus lungo la storia dell’uomo attraverso un’analisi delle diverse ere storiche, partendo dal paleolitico, passando per l’era greca, l’era romana, medievale fino ai giorni nostri, mettendo sempre in evidenza il rapporto tra l’uomo ed il fuoco.

La seconda relazione è stata effettuata dal segretario della Pro Loco di Nicosia, Nino Arrigo,  che ha evidenziato il ruolo del fuoco visto come mito e come rito nelle religioni e nelle feste religiose.

Il vice presidente della Pro Loco, Michele Casalotto, ha invece parlato dei ricordi legati alla vita contadina, vissuta anche per esperienze personali, una serie di flashback riconducibili alle estati, durante il tempo della mietitura, ricordando canti e poesie di un’epoca ormai scomparsa.

Un omaggio a Sant’Antonio da Padova è stato realizzato dal maestro Salvatore Tamburello, una particolare atmosfera è stata creata grazie all’aiuto di Mario Montesano e la voce narrante di Martina Proetto, in un clima magico il maestro Tamburello, partendo da un semplice materiale come la creta, è riuscito in poco tempo a ricreare un quadro particolare, una vera e propria opera d’arte che ha stupito quanti hanno seguito questa particolare performance effettuata dal vivo.

La serata si è conclusa degnamente con le poesie di Mundo Castrogiovanni, recitate in gallo-italico dalla figlia Patrizia.

Sergio Leonardi


VIDEO:

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 
 

 

 

 
 
 


Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Studio Consentino
Ristorante La Torretta
Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869