TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Nicosia, il sindaco interviene sulla polemica che ha coinvolto il vescovo

04/06/2016 - Nicosia, il sindaco interviene sulla polemica che ha coinvolto il vescovo

Il 29 maggio si è celebrata a Nicosia la processione del “Corpus Domini”, al termine dell’evento il vescovo di Nicosia Salvatore Muratore ha esternato un suo pensiero riguardo la concomitante manifestazione “Le tre giornate di Davì” che si concludeva proprio domenica. Per il presule sarebbe opportuno calendarizzare meglio gli eventi per evitare queste sovrapposizioni, l’affermazione ha creato un vespaio di polemiche soprattutto sui social network, per alcuni le parole del vescovo sono un’ingerenza nell’attività culturale e contro la manifestazione in corso di svolgimento, per altri una semplice puntualizzazione.

Qualcuno ha voluto tirare in ballo la vecchia diatriba tra Don Camillo e Peppone, dove quest’ultimo manca all’appello ed il Don Peppone e la sua visione prevale  e si impone.
Il sindaco Luigi Bonelli si sente chiamato in causa e tenta di porre un freno alle polemiche, facendoci pervenire in redazione un suo comunicato in merito questa vicenda.

__________________________________________________________________________________

Sento il dovere etico, civile e soprattutto politico di intervenire e chiarire la mia posizione su un argomento venuto alla ribalta in questi giorni e che riguarda il discorso tenuto da S.E. il Vescovo Salvatore Muratore in occasione della processione del Corpus Domini del 29 maggio scorso.

Voglio ricordare a tutti, a scanso di equivoci,  che la manifestazione culturale,  promossa da Aldo La Ganga, ha avuto il Patrocinio del comune ed il sostegno convinto e totale del Sindaco e dell’amministrazione. Io stesso ho presentato l’apertura della manifestazione, ne ho parlato in termini straordinari, mi sono complimentato pubblicamente con enfasi  per lo sforzo organizzativo e per la portata culturale dell’avvenimento.

Precisato  questo, dico  subito che non condivido la polemica contro il Vescovo e scaturita dalle sue parole, mi sembra  inopportuna e fuori luogo anche perché rischia di dividere le coscienze in un momento in cui la città ha più bisogno di  “ CONCORDIA” e “ARMONIA”.

La situazione imputata, inoltre,  mi sembra abbastanza innocente ed ho la   sincera preoccupazione che sia stata ingigantita ad arte, in maniera strategica.

Che il Vescovo inviti ( con parole e toni di assoluta civiltà ) a non sovrapporre manifestazioni e a calendarizzare meglio gli eventi mi sembra non solo assolutamente normale, ma anche legittimo ( tantissime volte la stessa richiesta, da me sempre accolta, è pervenuta da associazioni culturali, di volontariato, militari ecc).

Il Corpus Domini è una manifestazione religiosa  fra le più sentite dal  popolo , e forse sarebbe stato più ragionevole  ( anche da parte mia ) non fare sovrapporre gli eventi. Farò in modo che non si verifichi negli anni successivi.
Sarebbe impensabile ed inaccettabile dalla città , per esempio, autorizzare una manifestazione alternativa in piazza durante “ L’Incontro” di Pasqua.

Noi non crediamo di essere infallibili e perciò siamo sempre pronti ad accettare i consigli e le critiche propositive che provengono da” tutti” i cittadini mossi da spirito collaborativo  e a maggior ragione da una persona come il Vescovo che stimiamo per la sua indiscussa apertura e sensibilità.

Le beghe fra Peppone e Don Camillo le lasciamo alla finzione cinematografica , noi dobbiamo affrontare i problemi reali e siamo convinti che in una società democratica e civile che si rispetti, la costruzione di un terreno comune di confronto passi anche attraverso la critica leale e costruttiva e soprattutto attraverso la collaborazione fra l’amministrazione, la società civile e le varie istituzioni( laiche, religiose tutte, militari e scolastiche) presenti nella nostra città.

Viva la libertà dunque, ma la libertà sempre, non solo la nostra libertà.

Luigi Bonelli


VIDEO:

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 
 

 

 

 


Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Studio Consentino
Ristorante La Torretta
Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869