TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

ASP Enna, sabato 4 giugno convegno su alimentazione e benessere

La dott.ssa Anma Maria Millauro

30/05/2016 - ASP Enna, sabato 4 giugno convegno su alimentazione e benessere

Si terrà presso la Sala Convegni dell’Agriturismo Bannata di Piazza Armerina, nella giornata di sabato 4 giugno, il convegno sul tema “L’alimentazione appropriata per il benessere psicofisico nelle varie fasi della vita”. L’evento è organizzato dall’Ambulatorio di Obesità del Reparto di Pediatria del Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna. La dr.ssa Anna Maria Millauro, pediatra, ha avviato l’ambulatorio dal 2014 ed è l’organizzatrice del convegno di cui illustra finalità e contenuti:

“L'Italia è uno dei paesi europei più colpiti dal fenomeno dell'obesità. Nel nostro paese la prevalenza di sovrappeso in età pediatrica supera di tre punti percentuale la media europea, con differenze geografiche fra Nord 8,2%, Centro 9,3%, Sud 15%. 

La situazione preoccupante è descritta da OKKIO ALLA SALUTE, ovvero il sistema di controllo che è promosso dal Ministero della Salute e dal centro per il controllo e la prevenzione per le malattie e coordinato dall'Istituto superiore di Sanità. La regione più colpita è la Campania, dove un bambino di terza elementare su due è obeso o in sovrappeso. Nell'analisi dei dati per provincia, Enna si colloca al primo posto con una percentuale del 19% di bambini obesi sul totale della popolazione infantile, seguita da Agrigento 16%, Caltanissetta 15%, Catania 14%, Messina 13%.  La percentuale di bambini obesi è maggiore nei piccoli centri urbani e in famiglie i cui genitori hanno un basso livello di istruzione e sono tendenzialmente incapaci di indirizzare i figli verso un corretto stile di vita, composto da sana alimentazione unita ad una regolare attività fisica. Altrettanto frequenti sono i casi in cui i genitori sono incapaci di riconoscere il problema.

Questi dati sono riferiti al 2007, mentre gli ultimi dati (2013) registrano una variazione del 4% con una posizione della Sicilia dal secondo al settimo posto nella triste classifica nazionale preceduta da Campania, Puglia, Molise, Abruzzo, Basilicata, Calabria.

L'ASP di Enna, seguendo le direttive dei progetti di PSN, ha avviato nel 2014 un ambulatorio per l'obesità e il sovrappeso infantile a cui si può accedere gratuitamente con impegnativa del Medico curante.

I piccoli pazienti e le loro famiglie possono così iniziare un percorso di rieducazione e cambiamento dello stile di vita attraverso incontri mensili improntati sul colloquio motivazionale; acquisire nuove abitudini come il consumo di frutta e verdura cinque volte al giorno limitare cibi grassi e bevande zuccherate e gasate; promuovere attività sportive e giochi all'aperto riducendo così lo sviluppo di gravi patologie nell'infanzia e nell'età adulta quali steatosi epatica, ipertensione, diabete tipo II, tumori.

Di tutto questo si parlerà durante il convegno organizzato dall'ASP di Enna sabato 4 Giugno a Piazza Armerina che riunirà esperti nel settore da tutta Italia ed è frutto della collaborazione tra l’Ambulatorio Obesità dell’ ASP Enna e il Centro di riferimento regionale per il diabete infantile dell’ASP Caltanissetta.

Grazie all'impegno di pediatri, medici di medicina generale, psicologi, nutrizionisti, sarà possibile curare questa ormai definita “pandemia”, che tanto ci allontana dall'essere i cultori della “dieta mediterranea” mettendo gravemente a rischio la salute dei nostri bambini e il loro futuro”.


VIDEO:

Non è disponibile un video per questa notizia

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 
 

 

 

 


Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Studio Consentino
Ristorante La Torretta
Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869