TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

L'on. Maria Greco chiede al ministro Orlando l'istituzione del Tribunale dei Nebrodi con sede a Nicosia

25/05/2016 - L'on. Maria Greco chiede al ministro Orlando l'istituzione del Tribunale dei Nebrodi con sede a Nicosia

Con una lettera inviata al minsitro della giustizia Andrea Orlando, l'on. del PD Maria Greco, membro della commissione giustizia della Camera dei Deputati, chiede l'istituzione del tribunale dei Nebrodi o della Montagna con sede a Nicosia.

I recenti fatti di cronaca, tra cui spicca l'agguato al presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci, ha acceso i riflettori sull'area dei Nebrodi, abbandonata dallo stato, con tagli ai due presidi di giustizia di Nicosia e Mistretta e la riduzione di alcuni presidi delle forze dell'ordine, oltre alla chisurura già avvenute dele case circondariali sempre di Nicosia e Mistretta.

L'on. Maria Greco è stata in prima fila e fu tra le protagoniste durante le proteste dell'estate 2013 che portarono alla soppressione del Tribunale di Nicosia.

Questo il contenuto della lettera:

I recenti fatti di cronaca hanno evidenziato una pervasiva presenza della criminalità organizzata nel comprensorio dei Nebrodi.
Dopo la rete di solidarietà che si è costituita attorno al presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci e al sindaco di Troina, entrambi in prima fila contro la mafia e a sostegno di una cultura della legalità, con la presente Le evidenzio, così come ampiamente condiviso da altri autorevoli rappresentanti istituzionali e di componenti appartenenti a diverse forze politiche la improcrastinabile necessità di fare tutti gli sforzi necessari per potenziare la presenza dello Stato in questi territori nei quali le organizzazioni criminali sono storicamente radicate.
Nell’ottica della linea di un autorevole rafforzamento dello Stato, a mio avviso occorre ripristinare la sede del Tribunale dei Nebrodi, in considerazione  che un comprensorio importante del nostro territorio, si trova sfornito di un fondamentale presidio di legalità e di contrasto alle mafie.
L'istituzione del tribunale dei Nebrodi o della Montagna è assolutamente indispensabile per il contrasto alla mafia rurale. Il bacino d'utenza dell'istituendo ufficio giudiziario risulterebbe dalla sommatoria delle due popolazioni dei rispettivi ex circondari (Nicosia e Mistretta-70.000 24.000).
Il nuovo ufficio giudiziario avrebbe così una popolazione di quasi 100.000 abitanti distribuiti in ben 19 comuni e diventerebbe una ragguardevole struttura giudiziaria.
Alla luce di quanto sopra esposto, chiedo alla S.V.lla di attenzionare, la proposta di Legge N. 1804 presentata dalla scrivente con oggetto “Istituzione del tribunale dei Nebrodi o della Montagna con sede in Nicosia” presentata il 13 novembre 2013.

Conoscendo il Suo impegno, al servizio dell’ importante incarico di Governo ricoperto rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.

Certa di riscontro, porge cordiali saluti.                   
                                                                              On.le  Avv. Maria Gaetana Greco


VIDEO:

Non è disponibile un video per questa notizia

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 
 

 

 

 


Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Studio Consentino
Ristorante La Torretta
Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869