Lunedì 23 maggio alle ore 18 è stato attivato il sistema di allerta telefonica, attraverso il quale il Comune di Nicosia può emettere dispacci comunali, qualsiasi sia il loro contenuto, al fine di rendere i cittadini attivamente partecipi alla vita ed alle scelte del proprio comune.
E’ uno strumento efficace, fortemente voluto dall'amministrazione comunale, con la possibilità di raggiungere enormi quantità di abbonati telefonici in tempi molto brevi senza alcun apparato specifico o costose linee telefoniche dedicate, ma semplicemente attraverso un normale telefono mobile o fisso su cui si registra il messaggio in completa autonomia ed in totale sicurezza 24 ore su 24, in questo modo diventa più semplice ed efficace allertare la popolazione residente e coordinare le varie forze in campo.
All’interno di questa tipologia di comunicazioni si possono annoverare comunicazioni riguardanti: emergenze legate alla protezione civile: incendi, terremoti, inondazioni, frane, in caso d’interruzioni stradali o nel caso vengano meno i servizi di erogazione di acqua, gas o energia elettrica.
Verranno diramati messaggi riguardanti anche iniziative culturali, manifestazioni locali, associazioni turistiche, promozione del territorio, mostre, fiere e mercati e quant’altro possa ritenersi di pertinenza di un’amministrazione comunale.
Le utenze telefoniche fisse verranno registrate automaticamente dal sistema, mentre chi è in possesso di un telefono cellulare potrà registrarsi attraverso il sito istituzionale del Comune di Nicosia: http://registrazione.alertsystem.it/Nicosia
Sergio Leonardi |