TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Troina, in piazza Falcone e Borsellino la giornata della legalità

23/05/2016 - Troina, in piazza Falcone e Borsellino la giornata della legalità

Oltre 600 bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 13 anni, provenienti dalle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Troina e Cerami, sono scesi stamani in piazza “Falcone e Borsellino”, insieme a dirigenti, insegnanti e genitori, nel giorno in cui ricorre il 24° anniversario della strage di Capaci, per celebrare la giornata della legalità e gridare il loro “sì”.

L’iniziativa - organizzata dalla direzione didattica statale e dall’istituto comprensivo “Don Bosco” di Troina, con il patrocinio dei comuni di Troina e Cerami, nell’ambito del progetto di educazione alla legalità - , si è aperta con un minuto di silenzio, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari, in memoria delle vittime della stage e con la benedizione, da parte dell’arciprete Monsignor Antonino Proto, di una corona di alloro, poi deposta ai piedi della statua raffigurante i due giudici uccisi dalla mafia.

A aprire la manifestazione, i saluti istituzionali dei dirigenti della scuola primaria Filippo Cancellieri e dell’istituto “Don Bosco” Luciano Sambataro, cui hanno fatto seguito quello del baby sindaco Silvio Maccarrone e del presidente del baby consiglio comunale Silvia Maccarrone, quello del rappresentante dell’Associazione Antiracket e antiusura di Troina Calogero Bentivegna e dei due sindaci di Troina e Cerami Fabio Venezia e Michele Pitronaci.

“Ringrazio le istituzioni scolastiche per aver organizzato oggi in questa data e in questo luogo simbolo questa manifestazione – ha dichiarato il sindaco Fabio Venezia - , che è anche occasione per riflettere su come l’azione repressiva dello Stato non basti da sola a estirpare un cancro che sembrava spartito, ma che purtroppo invece attanaglia giorno dopo giorno questo territorio. La vera lotta alla mafia va fatta con un movimento corale che coinvolga tutte le forze della società civile e attraverso il ricordo, la memoria, la conoscenza e l’azione, perché lo Strato non è solamente la magistratura e le forze dell’ordine, ma siamo tutti noi”.

Ai sindaci di Troina e Cerami, i dirigenti scolastici dei due istituti hanno consegnato una targa commemorativa  per l’impegno profuso a supporto della legalità.

E proprio ai suoi piccoli cittadini il sindaco Fabio Venezia ha voluto esortare rivolgendogli un accorato appello: “Siate voi i protagonisti del cambiamento. La fiducia e la speranza di questo territorio è riposta in voi. Noi faremo la nostra parte perché vogliamo costruire per voi un futuro diverso e consegnarvi una comunità migliore rispetto a quella attuale. Solo con il vostro sforzo e partendo dalle piccole azioni quotidiane, questa battaglia non diventerà solo di una ristretta cerchia di visionari, ma un movimento collettivo. Ce la faremo perché lo dobbiamo a voi”.

Con in cima la bandiera della Repubblica Italiana, seguita da quella dell’Europa e della Sicilia, autorità e alunni hanno poi sfilato a piedi in corteo lungo il Corso Campania, da piazza Falcone e Borsellino fino allo stadio comunale “Silvio Proto”, per un lungo momento all’insegna della condivisione, dello sport, della musica e del divertimento.

Dopo l’esibizione delle orchestre musicali della scuola secondaria di Troina e Cerami che hanno eseguito gli inni alla Gioia, Nazionale e Siciliano, la manifestazione si è conclusa con un festoso flash mob di tutti i bambini e i ragazzi, che si sono amichevolmente fronteggiati in partite di calcio e giochi sportivi per la legalità.


VIDEO:

Non è disponibile un video per questa notizia

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

Troina, in piazza Falcone e Borsellino la giornata della legalità
Troina, in piazza Falcone e Borsellino la giornata della legalità

 

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Studio Consentino
Ristorante La Torretta
Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869