TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Operazione ‘’Green Farm’’, arrestato barrese in possesso di una piantagione di droga

20/05/2016 - Operazione ‘’Green Farm’’, arrestato barrese in possesso di una piantagione di droga

Nella giornata del 19 maggio,  i poliziotti della Squadra Mobile Ennese, hanno avviato un servizio finalizzato alla prevenzione e la repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti e psicotrope, avendo individuato in c/da Camitrice, nel territorio di Piazza Armerina, ma ubicato in prossimità del centro di Barrafranca, un fondo agricolo, presso cui erano state collocate due serre, per una estensione totale di circa 400 mq, al cui interno si trovavano circa 180 piante di marijuana, in avanzato stato di coltivazione, dell’altezza fino a due metri. Sulla scorta di quanto sopra, si dava avvio ad un servizio di appostamento teso alla individuazione ed identificazione del responsabile della coltivazione.

Dopo un’intera notte in appostamento, nella mattinata, i poliziotti ennesi notavano sopraggiungere sul luogo il 36enne Alessandro Canale, imprenditore agricolo barrese, il quale, a bordo di un’autovettura giungeva presso l’accesso principale del fondo. Il Canale veniva quindi prontamente bloccato dagli agenti di polizia. Nel prosieguo dell’attività si apprendeva come il terreno fosse nella disponibilità proprio dell’uomo bloccato.

Dopo un’accurata perquisizione nel fondo si constatava la presenza di circa 200 piante di marijuana, disposte all’interno di due serre, per occultarne l’illecita produzione agli osservatori esterni, e la predisposizione di un impianto di irrigazione, che consentiva di accelerare il processo di crescita.

Inoltre, all’interno dell’azienda, si rinveniva una vera e propria filiera dell’attività di coltivazione e produzione della marijuana. Infatti, oltre alle due serre, si rinvenivano, all’interno dei caseggiati, circa 65,8 kg  di marijuana tritata; 7 sacchi contenenti delle piante di marijuana già essiccata, per un peso totale di 51 kg; 67 panetti di polvere di marijuana, avviate per la trasformazione in hashish, per un peso complessivo di circa 5 kg; un barattolo in vetro con all’interno dell’olio di hashish e 4 ovuli contenenti pasta di olio di hashish, per un totale di 122 Kg di sostanza stupefacente,

Gli agenti ennesi sequestravano anche una pellettatrice elettrica, una macchina per sottovuoto automatica, una centrifuga elettrica, una bilancia elettrica, dei frullatori perfettamente funzionanti, ed anche uno stampino in metallo, trattandosi di materiale palesemente utilizzato per la lavorazione, occultamento ed il confezionamento della marijuana.

All’interno della camera da letto, dentro il comodino, si rinveniva una custodia rigida per occhiali con occultati 27 proiettili calibro 7,65, detenuti illegalmente, giacché non denunciati all’autorità di P.S..

Inoltre, sempre nella camera da letto, si rinvenivano anche numerose stampe di istruzioni per la produzione, coltivazione e lavorazione della marijuana.

Alla luce di quanto accaduto, il Canale veniva accompagnato presso gli uffici del squadra mobile per l’espletamento degli atti di rito, l’uomo veniva dichiarato in stato di arresto per essere stato colto nella flagranza del reato di coltivazione di piante da cui si ricava sostanza stupefacente.

Su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Enna,  che coordina le indagini, Francesco Lo Gerfo, il Canale veniva accompagnato presso la casa circondariale di Enna.

Il sequestro dell’ingente piantagione di marijuana, con piante già in avanzato stato di coltivazione,  si piazza fra i più considerevoli di tutti tempi nella provincia di Enna e vede la messa a dimora di oltre 180 piante, per un peso complessivo stimato di circa 400 Kg, oltre a 122 Kg di prodotto già essiccato/in lavorazione, ritrovato nei caseggiati della azienda agricola.

Il valore dello stupefacente rinvenuto, secondo le stime del mercato illecito,  se fosse distribuito al dettaglio, sarebbe di oltre 700mila euro per la sola piantagione, considerato il processo di essiccazione e lavorazione e 900mila euro per la sostanza già essiccata in lavorazione, considerando un prezzo medio, sempre al dettaglio, di circa 8 euro al grammo.


VIDEO:

Non è disponibile un video per questa notizia

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

Operazione ‘’Green Farm’’, arrestato barrese in possesso di una piantagione di droga
Operazione ‘’Green Farm’’, arrestato barrese in possesso di una piantagione di droga

 

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Studio Consentino
Ristorante La Torretta
Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869