TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Ad Enna riuniti i soci ANMDO e ben sei direttori generali ASP

Da sinistra:

in primo piano: Calamusa, Zuccarello, Pellicanò, De Maria, Elia, Cunsolo

in secondo piano: Drago, Portera, Cutuli, Li Donni, Aprea, Cantaro, Cassarà, Russo

18/05/2016 - Ad  Enna riuniti i soci ANMDO e ben sei direttori generali ASP

Funzioni igienico organizzative: tra innovazione e tradizione. Questo il tema dibattuto sabato scorso nell’affollata Sala convegni dell’Umberto I di Enna, in occasione di un seminario organizzato dalla sezione siciliana dell’ANMDO.

Ad accogliere gli intervenuti il presidente uscente dell’ANMDO nonché direttore medico di presidio di Enna, Rosario Cunsolo, insieme al direttore generale dell’Asp di Enna, Giovanna Fidelio e al direttore sanitario Emanuele Cassarà.

All’evento hanno partecipato i direttori sanitari di ogni provincia della Sicilia nonché cinque direttori generali (igienisti, già direttori Sanitari e Soci ANMDO) e cioè Paolo Cantaro (AOU Policlinico di Catania), Giuseppe Giammanco (Asp di Catania), Renato Li Donni (AOU Policlinico di Palermo), Angelo Pellicanò (AO Cannizzaro di Catania) e Gaetano Sirna (Asp di Messina).

La dr.ssa Fidelio, nel commentare il discorso introduttivo del dr Cunsolo, ha evidenziato come l’igienista è chiamato a “curare” non solo l’ospedale ma anche la popolazione attraverso il governo del territorio. Sulla stessa scia l’intervento del dr Cassarà che ha rilevato l’esigenza, ormai irrinunciabile, che a svolgere il ruolo del direttore sanitario sia un medico con percorso didattico-formativo di igienista e con maturata esperienza di funzioni igienico-organizzative grazie alla sua visione trasversale e più imparziale possibile in ambito sanitario.

A porgere i saluti anche il presidente del consiglio comunale di Enna, dr Ezio De Rose che, plaudendo all’iniziativa della scelta di Enna come sede dell’interessante evento, ha sottolineato l’importante ruolo a cui è chiamato il direttore sanitario di oggi. Anche l’ass.re regionale Luisa Lantieri, intervenuta per i saluti, ha invitato i direttori generali e sanitari presenti a curare bene gli aspetti legati al comfort degli utenti: accoglienza ed umanizzazione.
Interessanti gli interventi dei relatori al seminario: la gestione del rischio infettivo in ospedale (Antonella Agodi, docente di Igiene, Catania e Simona Trapani, Direzione Medica, Policlinico di Palermo); la gestione degli impianti aeraulici (Giuseppe Zingale, Air System CleaningSpecialist); Proposte per la logistica informatizzata (Mario Ziino (Consulente di Marketing); la gestione dell’area dell’emergenza (Clemente Giuffrida, presidente Regionale SIMEU).

Prima delle elezioni del rinnovo del Direttivo ANMDO, il presidente uscente Cunsolo ha voluto tracciare gli impegnativi sei anni di mandato regionale, evidenziando i risultati conseguiti, primo tra tutti l’aver ottenuto, dopo un costante impegno di tutto il direttivo, che all’interno del DA del 5 agosto 2015 “Approvazione delle linee d’indirizzo regionali per la rideterminazione delle dotazioni organiche delle aziende” siano state accolte (anche se in parte) le proposte dell’ANMDO e quindi definite per la prima volta in Sicilia le dotazioni organiche dei medici delle Direzioni Ospedaliere. Nel corso dell’applaudito intervento, il dr Cunsolo ha messo in risalto come l’ANMDO Sicilia si sia posto da importante interlocutore con il livello istituzionale della Regione (l’inserimento di un delegato nella commissione PTORS)  e con altre società scientifiche (come per es. SIFO, SIF, SIMEU), evidenziando altresì il clima di unione e aggregazione creatosi tra i soci. A nome di tutti i Soci ha preso la parola il dr Cantaro per mettere in rilievo sia il ruolo dell’ANDMO in Sicilia che l’esigenza di dare seguito e continuità al prezioso lavoro di Cunsolo.

Al termine, si sono svolte le elezioni per il rinnovo del direttivo regionale ANMDO (unica lista “l’Anmdo Sicilia per consolidare il ruolo delle direzioni sanitarie e di presidio”), che per i prossimi quattro anni sarà guidato dal dr Luigi Aprea, direttore sanitario del Policlinico di Palermo, mentre il dr. Rosario  Cunsolo ne svolgerà le funzioni di responsabile scientifico regionale. Così la distribuzione delle altre cariche del Direttivo: vice-presidente Sebastiano De Maria (ARNAS, Catania); Segretario tutela legale e sindacale Alberto Firenze (AOU Policlinico, Palermo); Giuseppe Calamusa, Tesoriere (AOU Policlinico, Palermo); consiglieri Daniela Cutuli (AOU Policlinico di Catania), Francesco Giurlanda (Asp di Trapani), Giuseppe Drago (Asp di Ragusa), Raffaele Elia (Asp di Caltanissetta), Mario Portera (Asp di Messina); Anna Proclamà (Centro d’eccellenza Vanico di Castelvetrano, TP).


VIDEO:

Non è disponibile un video per questa notizia

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 
 

 

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Studio Consentino
Ristorante La Torretta
Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869