TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Nicosia, il Rotary omaggia la figura di Carmelo La Giglia con un bassorilievo in bronzo

15/05/2016 - Nicosia, il Rotary omaggia la figura di Carmelo La Giglia con un bassorilievo in bronzo

A Nicosia il pomeriggio di domenica 15 maggio è stato dedicato alla figura del poeta farmacista Carmelo La Giglia, vissuto agli inizi del ‘900.

Il Rotary Club di Nicosia presieduto da Salvatore Timpanaro, ha voluto donare un bassorilievo in bronzo, che è stato posto proprio accanto al locale dove svolgeva la sua attività di farmacista agli inizi del secolo scorso.

Cerimonia in pompa magna, per un personaggio nicosiano di grande valore, il raduno in Piazza Garibaldi ha visto la presenza della banda musicale San Felice e dell’associazione dei bersaglieri, insieme i soci del Rotary Club, del Rotaract e dell’Interact, in testa anche l’amministrazione comunale con il sindaco Luigi Bonelli, il vice sindaco Anna Maria Gemmellaro e l’assessore Ivan Bonomo.

Il corteo festante ha raggiunto il civico 51 della via Fratelli Testa, proprio al piano terra del palazzo Cirino, accanto all’ex farmacia del poeta, un drappo rosso ricopriva il bassorilievo.

Dopo un breve discorso del presidente del Rotary Club, Salvatore Timpanaro, la parola è stata presa dal sindaco Luigi Bonelli, che ha ringraziato il club service per l’omaggio alla città. La cerimonia si è conclusa con la scopertura del bassorilievo, un’opera molto fine e ben curata, realizzata dall’artista palermitano Gabriele Venanzio, presente alla cerimonia, oltre all’effigie del celebre poeta, presenti nel bassorilievo anche dei versi in gallo-italico, il dialetto che lo ha reso celebre.

La giornata dedicata a Carmelo La Giglia è proseguita nell’androne del palazzo comunale, dove ci sono stati altri interventi rilevanti.

L’assessore Ivan Bonomo ha voluto ricordare come da questo evento si partirà per una valorizzazione del dialetto gallo-italico con una serie di importanti iniziative, tra le quali spicca quella relativa all’Unesco, per far riconoscere questo dialetto come patrimonio immateriale dell’umanità.

Tra gli interventi da sottolineare quello dell’artista che ha realizzato l’opera in bronzo, Gabriele Venanzio, il giovane scultore palermitano verrà ricevuto mercoledì dal papa a cui donerà una delle sue opere e sta realizzando un busto in bronzo dedicato ala figura del celebre magistrato italo-americano Ferdinand Pecora, nato a Nicosia, anche quest’opera è stata commissionata e donata dal Rotary Club di Nicosia.

Interessante l’intervento di Salvatore Trovato, professore dell’Università di Catania e studioso dei dialetti gallo-italici dei tredici comuni siciliani in cui si parla, la sua esposizione è servita per inquadrare la figura del La Giglia nella sua epoca, le radici del gallo-italico, per cui sta realizzando un dizionario di prossima presentazione ed ha illustrato e letto anche alcuni brani tratti dalle opere di Carmelo La Giglia.

La figura dello “speziale” e poeta è stata approfondita da Nino Contino, storico e studioso nicosiano, il professore oltre a leggere alcune poesie del La Giglia, ha ricordato alcuni aneddoti della sua vita inquadrandoli insieme ad altre figure del suo tempo come il celebre politico Mariano La Via, descrivendo una figura brillante di un personaggio che nella sua “spezialità” aveva creato un vero e proprio caffè letterario. Nella sua brillante esposizione ha ricordato altri personaggi illustri nicosiani che meriterebbero l’intitolazione di una strada per quanto hanno compiuto in vita.

La serata è proseguita con la lettura di altri brani del La Giglia in gallo-italico, tra cui ricordiamo Rita Scinardi che ha ricordato come anche nelle scuole da qualche anno si tenta di non far perdere il patrimonio linguistico derivante dal dialetto gallo-italico.

Sergio Leonardi


VIDEO:

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 

 

 

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Studio Consentino
Ristorante La Torretta
Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869