TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869

Le gravi problematiche dell’Ospedale Basilotta di Nicosia
Ospedale Basilotta, Nicosia

21/02/2014, Nicosia - Le gravi problematiche dell’Ospedale Basilotta di Nicosia

I direttori delle Unità Operative dell’Ospedale Basilotta hanno fatto pervenire al Sindaco di Nicosia dott. Sergio Malfitano un documento nel quale si evidenziano le attuali condizioni dell’Ospedale Basilotta di Nicosia.

Il documento è stato redatto a seguito di una richiesta fatta dal primo cittadino dopo una riunione che si era tenuta il 13 febbraio nei locali del comune di Nicosia. In questo documento si evidenziano ben precise e circostanziate criticità, leggiamo a tal proposito, la mancata ristrutturazione dell’ala est dell’ospedale, la mancata fornitura di farmaci di reattivi di laboratorio che si ripercuotono nell’attività quotidiane dei reparti soprattutto nelle sale operatorie, la mancata riattivazione dei contratti di manutenzione di attrezzature elettromedicali con gravi conseguenze per le prestazioni specialistiche e per ultima e non meno importante, la grave carenza di personale medico, tecnico, infermieristico e di supporto.

Nello stesso documento, per ogni unità operativa si leggono le gravi carenze presenti. Per Anestesia e Rianimazione, la carenza del personale medico ed infermieristico e la non attivazione dei promessi posti letto.

Il reparto di Malattie Infettive è stato chiuso, trasferito ad Enna, ed il personale medico ricollocato nel reparto di lungodegenza.

Per l’unità operativa di Medicina sussistono gravi carenze di personale medico ed infermieristico che non garantisce più la normale turnazione.

Per Cardiologia sempre la carenza del personale, insieme all’inadeguatezza dei locali e la mancata istituzione di altri 4 posti letto.

Pediatria lamenta carenza di personale, così come Ostetricia e Ginecologia, per quest’ultima unità operativa manca la deroga al mantenimento del punto nascita e sono insufficienti le ostetriche almeno per tre unità.

 

Chirurgia lamenta carenze di personale e il guasto del colonscopio mai riparato.

In Ortopedia i locali sono inadeguati ed il personale è insufficiente. Stessa carenza del personale anche nel Pronto Soccorso.

Locali inadeguati e carenti di personale anche per Patologia Clinica e Radiologia.

In Emotrasfusione i locali sono nuovi, ma il personale è carente, mentre per Emodialisi i locali sono inadeguati e il personale infermieristico è insufficiente.

L’unità operativa Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) presenta carenze nel personale medico e lamenta la non attivazione di posti letto. Per ultimo il reparto di Oculistica carente di posti letto e di personale.

Una situazione gravissima che ha reso necessaria da parte del sindaco di Nicosia una presa di posizione nei confronti di diversi soggetti a cui ha indirizzato una sua lettere allegando questo resoconto. La lettera indirizzata al presidente della regione Sicilia, all’assessore regionale alla salute, al commissario straordinario, direttore sanitario e direttore amministrativo dell’ASP 4 di Enna e per conoscenza al ministro della salute, evidenzia tutte le carenze, le problematiche e le criticità dell’ospedale Basilotta di Nicosia e chiede immediatamente ogni tipo di adempimento necessario, al fine di evitare qualsiasi tipo di situazione di rischio e di nocumento per la sicurezza e la salute dei propri cittadini amministrati e dell’utenza di un intero territorio.

Il Sindaco dott. Sergio Malfitano conclude la sua missiva sollecitando le azioni necessarie e senza un immediato riscontro, entro la fine del mese corrente, con tutti gli adempimenti necessari sarà costretto, suo malgrado, a rivolgersi alla sede giudiziaria competente.

Sergio Leonardi



 

 
 
Commenta questo articolo:
 
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869



CSS Valido!