TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

La Regione approva la convenzione triennale con l’IRCCS “Oasi Maria SS.” di Troina

05/05/2016 - La Regione approva la convenzione triennale con l’IRCCS “Oasi Maria SS.” di Troina

L'Assemblea Regionale Siciliana ha approvato nella seduta del quattro maggio scorso il provvedimento legislativo (articolo 19 del ddl stralcio) che impegna l’Assessore Regionale della Salute e l’Assessore Regionale della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro, alla stipula di una Convenzione con l'IRCCS “Oasi Maria SS.” di Troina relativamente alle funzioni assistenziali che l’Istituto dovrà erogare per il triennio 2016/2018.

Con questo provvedimento, approvato dai deputati di tutti gli schieramenti politici, si esprime chiaramente un riconoscimento e un apprezzamento  per gli standard qualitativi e innovativi raggiunti dall' IRCCS “Oasi Maria SS.” di Troina a favore dei disabili  sul piano diagnostico, terapeutico, riabilitativo ed educativo.

Nel provvedimento legislativo si assegnano all'IRCCS “Oasi Maria SS.” per il triennio 2016/2018 cinque milioni di euro all'anno. Ad oggi il perseverante rinvio della stipula della convenzione, scaduta nel 2012, ha causato al centro medico scientifico non poche difficoltà riconducibili all'area economica-finanziaria, mettendo a rischio la sostenibilità economica dell'ente e soprattutto avrebbe potuto causare un significativo ridimensionamento dei servizi di cura e assistenza ai propri assistiti.

L'approvazione dell'emendamento traccia dunque un nuovo percorso e mette anche le basi per un rilancio del servizio riabilitativo e assistenziale a favore dei disabili in Sicilia e l'IRCCS di Troina vuole continuare ad essere, così come è stata nel passato e fino ad oggi, all'avanguardia nell'ambito delle prestazioni fornite ad un segmento di popolazione che vive a vari livelli il problema della disabilità. Quest'ultimo ha e necessita di un forte sostegno e investimenti per assicurare e implementare ulteriori iniziative come il tema del “Dopo di Noi”, la riduzione della mobilità sanitaria passiva, una rete di satelliti regionali come Osservatorio Epidemiologico dell’handicap e come centro di prevenzione della salute). L’IRCCS “Oasi Maria SS.” di Troina è un Ospedale classificato specializzato con una lunga esperienza nel campo della disabilità intellettiva.  Un istituto fatto di valori, persone, strutture, servizi e prestazioni sanitarie di alto livello e qualità, che genera più di 5000 ricoveri l’anno su 352 posti letto, per più di 100 mila  giornate di  degenza, impegnando  oltre  700   persone  che  prestano  quotidianamente  la  propria  professionalità. A ciò bisogna aggiungere l’indotto sviluppato dall’attività dell’ente. Una risorsa economica importante per il territorio locale e provinciale.

“Il risultato raggiunto ieri è frutto di uno sforzo corale di tanti cittadini, famiglie e lavoratori, che hanno sostenuto con impegno e determinazione la battaglia che abbiamo sostenuto a partire dalla manifestazione del 17 febbraio scorso a Palermo. Con questo provvedimento legislativo, nei prossimi tre anni, arriveranno nelle casse dell’Oasi ben 12 milioni di euro che consentiranno all’Istituto di raggiungere un equilibrio e una serenità finanziaria non indifferente. Adesso occorre tenere alta l’attenzione e continuare con impegno e perseveranza per dirimere le altre problematiche ancore irrisolte”.

Sono le parole del sindaco Fabio Venezia all’indomani dell’approvazione definitiva all’Assemblea Regionale Siciliana dell’emendamento sulle funzioni assistenziali dell’Oasi Maria Santissima di Troina, che in questi mesi ha visto il primo cittadino, insieme  a tutta l’amministrazione e al consiglio comunale, lavorare in prima fila a sostegno dell’Istituto, dei dipendenti e delle famiglie degli ospiti disabili.

“Un sentito ringraziamento – prosegue il sindaco Venezia – va in particolare a Mario Alloro, a Giuseppe Di Giacomo e a tutti i deputati che si sono fatti carico di risolvere concretamente il problema, al presidente della Regione Rosario Crocetta, agli assessori Gianluca Miccichè e Baldo Gucciardi e a tutti i parlamentari dei diversi schieramenti politici che hanno sostenuto l’iter  parlamentare. Grazie anche a tutti i sindacati, sia aziendali che provinciali e regionali,  per il grande senso di responsabilità dimostrato nonostante il momento di forte disagio e a tutti i sindaci del territorio che hanno seguito e sostenuto in più occasioni la delicata vicenda”.

Il voto di ieri in aula a Palermo, impegna infatti l’Assessorato Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali e della Salute a rinnovare per il triennio 2016/2018 la convenzione, scaduta nel 2012, che riconosce e remunera all’Irccs le somme per le funzioni assistenziali erogate a favore degli utenti.

“Continueremo a sostenere con impegno l’Oasi e i suoi dipendenti – conclude il primo cittadino - , che più di tutti in questi mesi hanno patito le conseguenze della grave crisi finanziaria attraversata dall’Istituto. Occorre adesso, tutti insieme, gettare le basi per la costruzione di una programmazione che vada verso una crescita che possa garantire un futuro più sereno e sicuro per tutti”.


VIDEO:

Non è disponibile un video per questa notizia

Commenta questo articolo:



Abita Facile la Giusa


FOTO:

 
 
 

LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Studio Consentino
Ristorante La Torretta
Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869