TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Presentata dal gruppo del M5S all’ARS un’interrogazione sull’Ospedale di Nicosia

04/05/2016 - Presentata dal gruppo del M5S all’ARS un’interrogazione sull’Ospedale di Nicosia

E’ stata presentata dall’intero gruppo all’ARS del M5S, composto da 14 deputati regionali, un’interrogazione urgente scritta rivolta al Presidente della Regione Rosario Crocetta e all’assessore regionale per la salute Baldo Gucciardi, oggetto dell’atto parlamentare è:

Chiarimenti sulla situazione della urgenza chirurgica di Nicosia e dei Comuni limitrofi nonché della ancora mancata attivazione dei posti letto in rianimazione a supporto del punto nascite di Nicosia”.

Si legge nell’atto parlamentare depositato il 2 maggio:

“Premesso che: I cittadini (pazienti) residenti nella parte nord della ex Provincia di Enna e precisamente quelli appartenenti ai Comuni di Cerami, Troina, Gagliano, Sperlinga, Nicosia, ai quali vanno aggiunti, altresì, gli abitanti dei Comuni di Capizzi, tutti afferenti come polo sanitario al distretto sanitario ospedaliero EN 2- Ospedale C. Basilotta di Nicosia, Azienda Sanitaria provinciale di Enna, per interventi chirurgici d'urgenza dopo le ore 14 dei giorni      feriali e nei giorni festivi vengono trasferiti nei nosocomi di Enna o, in assenza di posti letto, presso il nosocomio di Piazza Armerina.

Infatti, dal mese di ottobre 2015, essendo stato collocato a riposo un dirigente medico dell'U.O.C. Di Chirurgia, non viene più garantita la reperibilità per la formazione di una equipe operatoria per assicurare l'urgenza chirurgica, costringendo gli abitanti dei Comuni sopra citati a ricevere le cure, come detto, degli Ospedali di Enna e Piazza Armerina.

Tale perdurante stato di fatto arreca notevoli disagi agli assistiti ed alle loro famiglie sia per l'insufficiente carenza di reti di collegamento pubblica che per le ben note condizioni in cui si trovano le disastrate strade statali e provinciali esistenti.

La Direzione dell'Asp di Enna non è riuscita, ad oggi, ad assicurare la presenza nel distretto ospedaliero EN 2 di una equipe operatoria attiva H24 e tale, in questo modo, di potere assicurare il proprio servizio e quindi affrontare le emergenze urgenze anche      in favore del presidio Ospedaliero C. Basilotta di Nicosia.

Ad oggi non si ha notizia alcuna in ordine alle intenzioni dell'ASP di Enna al fine di rimediare a questa incresciosa situazione in cui versano i pazienti cittadini dei territori sopra indicati. 

Gli interroganti chiedono, quali siano, a tal proposito, le intenzioni di questo Governo e quindi dell'ASP di Enna e di conoscere gli strumenti e le azioni che intende porre in essere al fine di superare il problema della urgenza chirurgica nonché di conoscere quale sia lo stato di avanzamento in merito all'attivazione dei posti letto di rianimazione a supporto del punto nascite di Nicosia così come previsto dalla risoluzione 54 adottata dalla Commissione VI".

Sergio Leonardi


VIDEO:

Non è disponibile un video per questa notizia

Commenta questo articolo:



Abita Facile la Giusa


FOTO:

 
 
 

LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Studio Consentino
Ristorante La Torretta
Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869