Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

17/02/2014, Sospesa a Nicosia l’attività dell’Ecopunto.

Meno di un mese fa, il 25 gennaio, veniva inaugurato a Nicosia, l’Ecopunto, ovvero la bottega del baratto che aiuta la raccolta differenziata dei rifiuti. Molti cittadini nicosiani, invogliati anche dal sistema a punti hanno cominciato a portare nel punto sito in via Nazionale cartone, carta, plastica ed alluminio. L’enorme quantità di rifiuti differenziati accumulati in questi giorni però non è stata supportata dalla raccolta da parte dell’ente che gestisce la raccolta dei rifiuti ovvero l’ATO EnnaEuno, società in liquidazione.


L’Ecopunto di Nicosia che fa capo alla società Liberambiente ha sottoscritto nei mesi scorsi una convenzione con il comune di Nicosia per il servizio di raccolta differenziata. La nascita della nuova ARO di Nicosia faceva sperare che fosse il comune, in tempi brevi, ad occupasi del ritiro anche dei rifiuti differenziati, così non è avvenuto. Nonostante il piano ambientale sia stato approvato dall’assessorato regionale, il comune di Nicosia non si occupa ancora direttamente della raccolta dei rifiuti, la gestione delle ATO in tutta la Sicilia è stata prorogata fino al 30 aprile 2014.


Fino a quella data i comuni facenti parte delle SRR dovranno presentare un piano ambientale presso l’assessorato regionale all’energia, ad oggi però, nella sola provincia di Enna, solo Nicosia e Barrafranca hanno presentato questa documentazione. I problemi però non sono finiti, occorre indire il bando di gara, tramite l’UREGA (ufficio regionale per l’espletamento di gare per l’appalto di lavori pubblici) per assegnare la gestione della raccolta ad una ditta esterna che si impegni a mantenere anche gli attuali livelli occupazionali.


Nelle settimane scorse ed anche al momento dell’inaugurazione dell’Ecopunto il sindaco di Nicosia, dott. Sergio Malfitano, aveva promesso di affidare momentaneamente la gestione della raccolta ad una ditta esterna che aveva individuato, ma questo non era possibile, solo un’emergenza sanitaria giustificherebbe l’assegnazione del servizio ad una ditta senza la necessaria gara d’appalto.

A farne le spese i tre giovani imprenditori che si vedono costretti a sospendere l’attività dell’Ecopunto in attesa di una soluzione del problema, il comune, che ha stipulato la convenzione, dovrebbe affidare ad una ditta il ritiro della sola differenziata, il tutto carico delle casse comunali e considerando i tempi di ristrettezze economiche questo non appare fattibile nell’immediato, la strada perseguibile, al momento,  è quella di attendere che l’ARO di Nicosia diventi operativa al 100%, ma considerando le difficoltà riscontrate questo dovrebbe avvenire non prima del 30 aprile, nel frattempo chi ha investito tempo e denaro in un’attività rischia di rimetterci tanti soldi. 


Sergio Leonardi



Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

Sospesa a Nicosia l’attività dell’Ecopunto

 
 
 
 
 
 
 
Commenta questo articolo:
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!