TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Mancanza di custodia nel sito di Pasquasia da quasi un anno

27/04/2016 - Mancanza di custodia nel sito di Pasquasia da quasi un anno

E’ passato quasi un anno e il sito di Pasquasia è ancora senza custodia. A denunciarlo è il Presidente della Commissione per le miniere siciliane all’Urps Giuseppe Regalbuto.

Nel sito ennese manca il sistema di controllo adeguato nonchè il personale. “Tanta è l’amarezza per la miniera di Pasquasia che, a distanza di un anno (quasi) dal dissequestro, rimane senza custodia” osserva Regalbuto “e che, come dicono in tanti, rimane un sito sensibile e ad alto rischio”.

Secondo alcune indiscrezioni pare che non funzioni neanche il sistema delle telecamere interno ed esterno, tant’è che diversi mesi fa davanti lo spiazzale della miniera è stata ritrovata la macchina di una persona scomparsa di cui nulla si sa.

La Commissione all’Urps, ente regionale, da anni si occupa di risolvere diverse problematiche che le miniere dismesse presentano. Rispetto al passato gli ultimi anni sono stati importanti per alcune miniere che hanno fatto la storia, come ad esempio Bosco Palo, ma ancor di più Pasquasia, dove studi propendono che il sito sia produttivo per altri decenni e che dalla lavorazione degli scarti si possa produrre un materiale (magnesio metallico) richiestissimo a livello mondiale.

In particolare il sito ennese, per diversi anni dimenticato dalla politica, ha ottenuto un finanziamento di circa 22 milioni di euro dal Ministero per la bonifica, ma dopo l’inizio dei lavori l’area è stata messa sotto sequestro da parte della Procura di Enna. Da un anno si è disposto il dissequestro.

“Davanti al fatto concreto che l’Italkali ha chiesto di proseguire i lavori di estrazione con varie sentenze a proprio favore” spiega Regalbuto “attualmente non si fa altro che inquinare l’ambiente e danneggiare la salute delle persone”.

A giorni Giuseppe Regalbuto come rappresentante Urps incontrerà diversi deputati regionali, fra i quali l’onorevole Marco Falcone e il Presidente della commissione antimafia Nello Musumeci.

Mentre in altre parti d’Italia, sotto la lente della magistratura per reati di appalti, si è andato avanti nei lavori, in Sicilia, e soprattutto in provincia di Enna, si è subito e si continua a subire inquinamento correlato alla disoccupazione. “La Commissione Urps auspica che i lavori per la bonifica riprendano al più presto” conclude Regalbuto “ciò costituirebbe un definitivo passo avanti per un possibile avvio di produzione”.


VIDEO:

Non è disponibile un video per questa notizia

Commenta questo articolo:



Abita Facile la Giusa


FOTO:

 
 
 

LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Studio Consentino
Ristorante La Torretta
Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869