TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Nicosia, l’Ecomuseo Petra D’Asgotto guida gli studenti all’interno del palazzo Salomone

Il dott. D'Urso con la presidente dell'Ecomuseo, il Barone Salomone e gli alunni delle scuole all'interno della celebre biblioteca del palazzo baronale

21/04/2016 - Nicosia, l’Ecomuseo Petra D’Asgotto guida gli studenti all’interno del palazzo Salomone

E’ proseguita con successo la seconda fase del Progetto “La vita dentro e fuori il palazzo baronale”, il progetto ministeriale redatto dal I° Circolo “Carmine” e vede la partecipazione anche del II Circolo Didattico “San Felice” e della Scuola Secondaria di I grado “Dante Alighieri” e che vede la collaborazione del mondo dell’associazionismo.

Il progetto di “Educazione Permanente” redatto dal 1° Circolo Didattico “Carmine” di Nicosia, a cui hanno aderito le scuole, prende spunto da una circolare emanata dal Dipartimento dei Beni Culturali e mira a far acquisire, alle giovani generazioni, un’identità personale e culturale attraverso un’azione in grado di  innescare un sistema comune di valori, da trasmettere ai giovani e alle loro famiglie, attraverso la scoperta e la valorizzazione dei beni materiali e immateriali del territorio, divulgandone la conoscenza e la fruibilità alla comunità locale, creando una sinergia con il mondo del lavoro e dell’associazionismo.

Dopo la presentazione del progetto avvenuta il 13 aprile,  la seconda fase ha avuto luogo la mattina del 20 aprile con i ragazzi delle classi 3^ - 4^ - 5^ I° Circolo Carmine, 4^ e 5^ II° Circolo Carmine e una classe mista delle scuole Pirandello e Dante Alighieri, accompagnati dai rispettivi insegnanti, hanno visitato i locali di una delle più belle e rappresentative dimore baronali della storia nicosiana, Palazzo Salamone. L’associazione coinvolta in questa seconda fase del progetto è l’Ecomuseo “Petra D’Asgotto”.

Alla presenza del sempre disponibile Barone Giuseppe Salamone, della Presidente dell’Ecomuseo “Petra d’Asgotto” di Nicosia, Pina La Giusa, e del Dott. Giovanni D’Urso,  componente del Comitato Tecnico Scientifico dell’EcoMuseo, i ragazzi sono diventati protagonisti di un viaggio a ritroso nel tempo della storia baronale di Nicosia.
Giovanni D’Urso come sempre con la sua chiara e semplice esposizione ha guidato gli studenti attraverso i locali del palazzo, inizialmente quelli che ancora custodiscono le splendide carrozze di diversa epoche e tipologie ed i preziosi finimenti dei cavalli utilizzati per il loro traino. La visita del piano d’ingresso si è conclusa presso la grande sala adibita a cantina-deposito di olio e vino, con damigiane e cassapanche d’epoca ancora presenti.

La visita è proseguita al piano nobile, con la breve permanenza presso il giardino pensile, esempio unico e raro nella Città di Nicosia ed ancora custode di piante introvabili nel circondario, la cui fioritura e permanenza è resa possibile dal microclima generatosi sotto il costone della Rocca del S.S. Salvatore.

Dopo la visita del giardino e la descrizione delle fasi salienti della storia secolare della Baronia dei  Salamone, tutti i gruppi, a turni, si sono trasferiti presso il tesoro del palazzo, la famosa e ricca biblioteca.

Il dott. D’Urso ha descritto tutte le particolarità di tale opera d’arte, composta da collezioni medico-scientifiche degli ultimi due secoli, i manoscritti, gelosamente custoditi in apposite teche, dell’evoluzione storica della baronia, fino a mostrare il prezioso manoscritto del canonico Don Santo De Luca ispirazione per la recentissima manifestazione “La Casazza di Nicosia".  

Da sottolineare come tutti gli alunni sono rimasti affascinati dai racconti e dalle descrizioni del dott. D’Urso, con questa visita si è compiuta in pieno la ricerca della sinergia tra l’Ecomuseo Petra D’Asgotto ed il mondo della scuola, una lezione di storia siciliana alla riscoperta di uno dei tesori nicosiani più affascinanti e meno conosciuti.


VIDEO:

Non è disponibile un video per questa notizia

Commenta questo articolo:



Abita Facile la Giusa


FOTO:

 
 
 

LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Lo Votrico
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Studio Consentino
Ristorante La Torretta
Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869