TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Visita del sottosegretario Davide Faraone a Nicosia

18/04/2016 - Visita del sottosegretario Davide Faraone a Nicosia

Un intero giorno dedicato a girare la provincia di Enna, un tour de force che ha impegnato il sottosegretario all’istruzione Davide Faraone, fin dalla mattina con l’inaugurazione ad Aidone di un cantiere della scuola media Cordova, passando per la visita all’Università Kore di Enna e all’incontro con il commissario straordinario dell’ex Provincia di Enna insieme ai sindaci del Libero Consorzio, fino alla presentazione del libro "Sottosopra" al caffè letterario "Al Kenisa" scritto da Davide Faraone con intervista da parte del giornalista di Repubblica Emanuele Lauria.

Ultima tappa del tour l’incontro politico presso il cinema Cannata di Nicosia organizzato dal sindaco Luigi Bonelli.

Lunga attesa culminata con un’ora e mezza di ritardo sulla tabella di marcia, poco male, platea non tanto piena, con molti curiosi, diversi personaggi dell’area locale renziana, quasi tutti i consiglieri di maggioranza che sostengono l’attuale sindaco di Nicosia e la giunta al completo. In prima fila anche i sindaci di diversi comuni, tra cui Agira, Cerami, Gagliano, Leonforte, Piazza Armerina, Sperlinga e Villarosa.

Da sottolineare la mancata presenza  all’incontro degli esponenti locali del circolo PD di Nicosia, a cominciare dal segretario ed i tre consiglieri comunali.

Più che una visita istituzionale come si era fatto erroneamente credere, un vero e proprio pre-congresso dell’area renziana del Partito Democratico. Un incontro fortemente voluto da Angelo Argento figura di spicco del renzismo ennese.

Sul palco il sindaco Luigi Bonelli si dilunga più sui saluti e le presentazioni che sui contenuti dell’incontro, elogiando le misure ed i provvedimenti del governo Renzi.

Uno per uno salgono sul palco diversi esponenti renziani di spicco della provincia, a cominciare da Nicola Gagliardi ex vice presidente della giunta provinciale Salerno, fortemente critico con il governo regionale sostenuto dal PD.

Di volta in volta si susseguono gli interventi del sindaco di Leonforte Francesco Sinatra eletto in una lista civica contrapposta al PD che da poco è entrato nel partito di Renzi, facendo confluire la sua giunta ed i suoi consiglieri insieme all’ex opposizione.

Diversa e paradossale la situazione del sindaco di Piazza Armerina Miroddi entrato anch’egli nel PD, ma con i consiglieri eletti nelle liste del Partito Democratico all’opposizione e che qualche giorno fa hanno presentato la sfiducia al primo cittadino, per altro non approvata. Una situazione simile che potrebbe presentarsi presto all’interno del consiglio comunale di Nicosia.

Sul palco presente l’on. Maria Greco sindaco di Agira, che ha sottoposto alcune questioni quali il tribunale di montagna, il mantenimento della corte d’appello di Caltanissetta ed il punto nascita, anch’essa critica nei confronti del governo regionale Crocetta.

Angelo Argento ha ribadito che l’incontro al Cannata di Nicosia è una riunione del PD Ennese, oggi coloro che sono stati allontanati negli anni, finalmente possono stare all’interno del partito con pari dignità conquistata soprattutto nell’ultimo anno.

Per ultimo il sottosegretario Davide Faraone con un intervento di circostanza senza grandi contenuti, sfiorando appena i temi trattati negli altri interventi, ha conclamato i risultati del governo Renzi senza trattare nello specifico i problemi del territorio ennese.

Una riunione di partito che di fatto ha sancito l’ingresso del sindaco di Nicosia Luigi Bonelli all’interno del Partito Democratico, ci sarà tempo per l’ufficialità del tesseramento, ma da tempo sindaco, giunta e maggioranza di consiglieri lavorano con gli esponenti dell’area renziana del PD. Probabile la nascita di un nuovo circolo PD con l’ingresso di diversi consiglieri comunali.

Enna è lo specchio perfetto del PD italiano, con due anime che convivono da separati in casa, con paradossi come quello nicosiano e piazzese con i consiglieri comunali eletti nel PD, che sono in opposizione ai sindaci eletti in liste civiche, oggi confluiti nel partito di Renzi. Uno specchio che rende solo confusionario e sempre più privo di contenuti e di risposte il quadro politico non solo locale, ma nazionale, con una rincorsa a posti di potere all’interno del  partito. Ma non c’è nemmeno troppo da lamentarsi visti i consensi che ogni giorno ottiene il Partito Democratico ad ogni tornata elettorale, evidentemente questo stato di cose sta bene alla maggioranza degli italiani, degli ennesi ed anche dei nicosiani e finchè i numeri daranno ragione a Renzi ci sarà poco da lamentarsi.

Sergio Leonardi


VIDEO:

Commenta questo articolo:



Abita Facile la Giusa


FOTO:

 
 
 

LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Lo Votrico
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Studio Consentino
Ristorante La Torretta
Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869