TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Nicosia, inaugurata la nuova sede del CSR

09/04/2016 - Nicosia, inaugurata la nuova sede del CSR

Sabato 9 aprile è stata inaugurata la nuova sede nicosiana del C.S.R., il Centro Siciliano di Riabilitazione. Il centro nella nuova struttura è operativo dall’inizio di marzo e si trova in contrada Sant’Andrea ed  è stato interamente finanziato con fondi del CSR senza alcun contributo pubblico di alcun ente.  

Gli spazi molto luminosi e ampi caratterizzano l’edificio, che si estende su 600 metri quadri e si trova all’interno di un’area grande circa 5 mila metri quadrati, arricchita da oasi di verde e numerosi posti auto. Il nuovo centro è disposto su un unico piano ed è totalmente privo di barriere architettoniche. Anche la suddivisione degli spazi risulta ottimale: l’ampio ingresso consente l’accesso al settore destinato all’accoglienza, con un’ampia sala d’attesa, in cui è stata realizzata anche una moderna sala per convegni e attività teatrali. La struttura è dotata di impianto fotovoltaico e solare termico, in grado di produrre energia dal sole ed acqua calda.

Numerose le autorità civili e militari intervenute all’inaugurazione, in testa i sindaci di Nicosia, Capizzi, Gangi, Leonforte, Piazza Armerina e Sperlinga, ma tanti anche i familiari delle persone che usufruiscono dei servizi del CSR di Nicosia, una delle eccellenze sanitarie in provincia che conta oltre la sede nicosiana anche quelle di Enna, Barrafranca e Piazza Armerina. In tutta la Sicilia sono 19 i centri di riabilitazione, che forniscono assistenza ai disabili di ogni età, il CSR oggi è la più grossa realtà nel settore della riabilitazione in Sicilia.

Emozionatissimo e pieno di ricordi e ringraziamenti l’intervento del fondatore del CSR l’ing. Francesco Lo Trovato, il centro è intitolato alla memoria di Kikki Lo Trovato il figlio disabile prematuramente scomparso, dalla disabilità del figlio nacque l’esigenza di poter svolgere un’attività in favore dei disabili e da oltre 40 anni il C.S.R. si occupa di migliorare la qualità della vita di queste persone e delle loro famiglie, offrendo le migliori prestazioni riabilitative totalmente gratuite per gli utenti, affidando gli assistiti alle cure di personale altamente qualificato, motivato e costantemente aggiornato, accompagnando i disabili e i loro cari in tutte le fasi della vita, aiutando i disabili ad ottenere i massimi risultati anche nella loro vita sociale, nell’ambito degli studi e del lavoro.

L’ing. Francesco Lo Trovato è stato insignito in questa giornata della cittadinanza onoraria di Nicosia dopo la delibera del consiglio comunale di inizio marzo, il sindaco Luigi Bonelli ha consegnato al fondatore del CSR l’onorificenza, insieme a tutti i componenti del civico consesso.

Il sindaco Luigi Bonelli nel suo intervento ha ricordato come anch’egli ha contribuito alla crescita di questa struttura ricoprendo per un anno e mezzo il ruolo di direttore sanitario del CSR di Nicosia.

Interventi significativi anche quelli del presidente nazionale dell’AIAS Salvatore Nicitra e del procuratore del CSR di Nicosia Calogero Vetriolo.

La cerimonia è proseguita con il classico taglio del nastro che di fatto ha inaugurato ufficialmente la struttura e con un momento di preghiera e la benedizione del vescovo della diocesi di Nicosia Mons. Salvatore Muratore.

Non sono mancati i momenti ludici con l’animazione offerta da Nano Gigante in favore dei bambini ospiti di questa giornata speciale.

A conclusione della cerimonia il CSR ha offerto a tutti gli intervenuti un rinfresco.

Sergio Leonardi


VIDEO:

Commenta questo articolo:



Abita Facile la Giusa


FOTO:

Nicosia, inaugurata la nuova sede del CSR
Nicosia, inaugurata la nuova sede del CSR
Nicosia, inaugurata la nuova sede del CSR
Nicosia, inaugurata la nuova sede del CSR

LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
La dolce vita
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Prodotti Amorosi
Studio Consentino
Birrificio 24 baroni
Ristorante La Torretta
Lo Votrico
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10
Baglio San Pietro
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869