TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Nicosia, venerdì 8 aprile inaugurazione della chiesa di San Vincenzo Ferreri

06/04/2016 - Nicosia, venerdì 8 aprile inaugurazione della chiesa di San Vincenzo Ferreri

La chiesa di San Vincenzo Ferreri situata nell’antico quartiere di Santa Maria Maggiore è uno dei tesori artistici più preziosi di Nicosia, interamente affrescata dai dipinti del pittore fiammingo Guglielmo Borremans con l’opera  "Gloria di S. Vincenzo Ferreri", datati e firmati dall'autore nel 1717.

Nel mese di agosto del 2004 fu approvato dalla giunta Castrogiovanni il progetto definitivo, redatto dall’UTC, per un importo complessivo di 874.000 euro.

Nell’ottobre 2010 la giunta Catania approvò il progetto del secondo stralcio esecutivo, sempre redatto dall’UTC, per un importo di 344.000 euro. Fondi provenienti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per il coordinamento amministrativo, ricavati dalla  ripartizione della quota dell'otto per mille dell'Irpef a diretta gestione statale.

Nel settembre 2012 furono consegnati i lavori alla ditta Franco Santo di Gangi che si aggiudicò l’appalto, ma durante i lavori di restauro nel novembre 2012 fu rinvenuta all’interno della chiesa una cripta fino ad allora sconosciuta. Nel giugno 2013 i lavori furono sospesi in attesa che venisse una perizia di variante, nel frattempo intervenne pure una richiesta della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il recupero e l’utilizzo delle somme del ribasso d'asta e della maggiore IVA.

La giunta Malfitano approvò nell’ottobre 2013 la perizia di variante ed il 30 aprile 2015 furono consegnati i lavori alla ditta I.Co.Ser. di Gangi a cui nel 2014 la Ditta Franco Santo aveva ceduto il ramo d’azienda.

Dopo tutte queste vicissitudini i lavori sono stati portati a termine e  l’8 aprile 2016 la chiesa di San Vincenzo Ferreri, importante gioiello artistico, riaprirà i battenti, sono stati invitati all’evento tutte le autorità politiche, militari e religiose del territorio.

Il programma prevede l’inizio ella cerimonia alle 17,30 ed i saluti del Sindaco di Nicosia Luigi Bonelli, dell’assessore Ivan Bonomo, del Vescovo della Diocesi di Nicosia mons. Salvatore Muratore, il Prefetto di Enna Maria Rita Leonardi, il Soprintendente ai Beni Culturali di Enna Salvatore Gueli ed il parroco di Santa Maria Maggiore Gaetano Giuffrida.

Previsti due interventi, il primo curato da Gaetano Russo della Soprintendenza ai Beni Culturali di Enna che parlerà del pittore Borremans e la sua presenza nella Sicilia Centrale.

Il secondo intervento sarà curato dall’arch. Salvatore Farinella dell’Ufficio tecnico Comunale di Nicosia che ha seguito tutte le fasi del restauro della chiesa di San Vincenzo e degli affreschi del Borremans.

L’inaugurazione si chiuderà con un concerto del maestro Francesco Nicolosi.

Sergio Leonardi


VIDEO:

Non è disponibile un video per questa notizia

Commenta questo articolo:



Abita Facile la Giusa


FOTO:

 
 
 

LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
La dolce vita
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Prodotti Amorosi
Studio Consentino
Birrificio 24 baroni
Ristorante La Torretta
Lo Votrico
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10
Baglio San Pietro
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869