TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Cerami, il Movimento Politico Culturale Attivamente sollecita un intervento per salvare il Ponte d Cicerone

05/04/2016 - Cerami, il Movimento Politico Culturale Attivamente sollecita un intervento per salvare il Ponte d Cicerone

Resta alta l'attenzione sullo stato di conservazione del  “Ponte Vecchio” o “Ponte di Cicerone”. La struttura di epoca medievale rischia infatti il crollo, trascinando con sé secoli di storia. Dall'inverno 2015 numerose le segnalazioni susseguitesi per denunciarne lo stato di degrado e di abbandono.

Anche il Movimento Politico Culturale AttivaMente, in linea con le finalità perseguite di promozione di attività culturali miranti alla cura e alla valorizzazione del territorio, da tempo chiede un'azione tempestiva di intervento. Da mesi si susseguono incontri con l’Amministrazione Comunale, con il CRPR di Palermo, contatti con la Soprintendenza e il Demanio, ottenendo esclusivamente il passaggio di responsabilità da un ente all’altro senza alcun interesse reale o alcuna azione concreta ed effettiva di recupero e salvaguardia.

Oggi l'ultimo atto. Il Presidente Michele Chiovetta, studente del Corso in Conservazione e Restauro dei BB.CC. dell’Università di Palermo, ha fatto pervenire al sindaco di Cerami una lettera in cui, da un lato, mette in evidenza il grande valore storico e artistico del bene, dall'altro, denuncia la situazione di stallo e la mancanza di soluzioni risolutive. Il tutto accompagnato da un accurato dossier fotografico che testimonia lo stato precario della struttura e i crolli subiti.

Di seguito si allega il testo integrale della lettera:

 

                   Al Sig. Sindaco
del Comune di Cerami

Gentile Signor Sindaco, Prof. Pitronaci,
Le scrivo questa lettera nella speranza che un nuovo riflettore sull’argomento possa portare alla risoluzione di un problema che ritengo di notevole gravità: il crollo del Ponte Vecchio o Ponte di Cicerone.
Mi rivolgo a lei a nome del Movimento Politico Culturale AttivaMente, del quale oggi ho il pregio di rivestire la carica di Presidente, ricordando che esso promuove anche attività culturali miranti alla cura e alla valorizzazione del territorio e di ciò che offre, alla conoscenza e al monitoraggio preciso e puntiglioso di esso, delle sue vicende storiche e delle sue tradizioni.
Parlo di “nuovo riflettore” perché, per fortuna, ogni dibattito, incontro o articolo sull’argomento, fatto da noi o da altri, ha portato a compiere piccoli passi in avanti. Dopo la delibera di Giunta n° 6 del 28/01/2016 con oggetto «Intervento straordinario di somma urgenza per messa in sicurezza “ponte Vecchio” di origine romana sito sulla regia trazzera “Cerami/Nicosia” – Autorizzazione al responsabile dell’Area Tecnica per la procedura d’intervento e per l’adozione dei relativi atti gestionali» e l’Ordinanza Sindacale n° 6 del 12/02/2016 che prevede la chiusura totale al transito, però, nulla si è più mosso.

So bene che la competenza in materia di salvaguardia dei beni storici spetta agli enti preposti, ma, qualora questi ultimi non compiano il loro dovere per mancanza di risorse economiche, bisogna che qualcun altro sopperisca a tali mancanze. Le sue iniziative  per la tutela e conservazione del nostro ponte sono state apprezzabili. Dopotutto, se non è il cittadino ceramese (e lei è il primo cittadino!) ad avere a cuore i propri beni come si può pretenderlo dagli altri?
Tuttavia, la somma urgenza ripetuta più e più volte nella delibera già citata non è poi così urgente. Arriva infatti dopo quasi un anno dalla comunicazione del 20/02/15 (rinviata il 02/03/16) del dott. Giloramo Lombardo (Unità Operativa S22 7 “beni paesaggistici”- C.R.P.R. di Palermo), in cui si legge del crollo “su segnalazione dello studente Michele Chiovetta con la documentazione fotografica allegata” e indirizzata al dott. Gueli (Soprintendenza BB. CC. AA di Enna), il quale, a sua volta, tempestivamente aveva allertato il nostro comune (al mio ritorno in paese, dopo una settimana, il Vicesindaco mi diceva di aver già ricevuto la segnalazione). 
Tralasciando questo episodio, sono costretto nuovamente a soffermarmi sulla “non urgenza”: sono passati più di due mesi da quel 28 gennaio in cui è stata pubblicata la già citata delibera e nulla è stato fatto a esclusione dell’ordinanza di divieto di transito che tende a tutelare più la sua persona che non “l’antico ed importante manufatto storico-artistico”.

A malincuore devo dire che probabilmente non si è ancora colta l’importanza di quest’opera, struttura ormai millenaria, simbolo del passato glorioso della nostra cittadina, che un tempo si trovava  al centro delle vie commerciali più importanti della Sicilia.
Il rischio di perdere tutto è molto alto. Probabilmente anche adesso, mentre scrivo queste parole, mentre premo questi tasti, delle pietre vengono giù. Una adesso, una più tardi. E quando l’ultima pietruzza che manteneva quell’equilibrio si staccherà sarà troppo tardi per agire!
Qualche giorno fa mi sono recato sul luogo, ho scattato queste fotografie che allego e non le nascondo che le stesse profonde lesioni che sono lì visibili si sono impresse nel mio animo di Ceramese. Mi auguro che vederle possa provocare in lei gli stessi sentimenti così da poter avere al più presto un’azione concreta e risolutiva.

Cordialmente

 Il Presidente
Sig. Chiovetta Caio Michele

 


VIDEO:

Non è disponibile un video per questa notizia

Commenta questo articolo:



Abita Facile la Giusa


FOTO:

 
 
 

LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
La dolce vita
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Prodotti Amorosi
Studio Consentino
Birrificio 24 baroni
Ristorante La Torretta
Lo Votrico
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10
Baglio San Pietro
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869