TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

I ‘’numeri’’della Casazza di Nicosia testimoni del successo

22/03/2016 - I ‘’numeri’’ della Casazza di Nicosia testimoni del successo

La Casazza di Nicosia organizzata il 19 e 20 marzo è stata senz’altro un successo senza precedenti in città, unanime il consenso ottenuto da tutti coloro che hanno avuto la fortuna di poter assistere a questo evento storico.

Organizzata in circa 60 giorni, “La Casazza” ha coinvolto un’intera comunità, circa 400 persone, tra attori, figuranti, ballerini, operai, artigiani, servizio d’ordine, guide e tanti altri impegnati nella promozione, nel marketing, nella logistica, nella vendita dei biglietti.

Praticamente coinvolte tutte le associazioni culturali presenti sul territorio, insiema alle quattro compagnie teatrali: Briciole D’Arte, Filodranmatica Girasole, Gli Amici del Teatro ed il Laboratorio Teatrale Santa Maria Maggiore. Il tutto ottimamente coordinato dall’assessore Ivan Bonomo e dalla direzione artistica di Giovanni D’Urso, il cui sogno di rivedere la riproposizione dell’antica Casazza nicosiana si è finalmente avverato.

Sono stati oltre 2000 i visitatori provenienti non solo da Nicosia, ma anche da altre parti della Sicilia grazie anche alla capillare organizzazione promozionale che ha visto pubblicizzare l’evento dall'Assessorato Regionale al Turismo con i propri canali disponibili a largo raggio comunicativo come Sicily Events, l'evento è stato pubblicizzato anche sul sito Balarm importante per la promozione di eventi regionali e nazionali. Sono state contattate circa 20 agenzie di promozione turistica a carattere regionale, due per provincia e l’informazione è passata anche agli uffici provinciali del turismo. 

In ambito locale, giornali, testate on line, tv e radio hanno dato ampio risalto all’evento, comunicando passo dopo passo ogni novità.

Tre sono state le scene rappresentate in altrettante location che mai erano state messe al centro dell’attenzione. Piazza Caprini ha ospitato “L’ingresso di Gesù a Gerusalemme”, la scena senz’altro più movimentata con una ampia ricostruzione di un mercato, un balletto curato dalla scuola di danza Kirya, decine di figuranti ed attori e pure due asini.

I ruderi dell’ex Convento di Santa Domenica hanno fatto da scenario suggestivo per la scena del “Tradimento di Giuda”, dove spiccano gli ottimi costumi di scena soprattutto per i farisei del sinedrio ed i soldati di contorno.

Per ultima la scena all’interno della chiesa di San Biagio con “L’ultima cena”, con giochi di luce suggestivi che risaltano la bellezze della chiesa finemente decorata con pregevoli stucchi, all’esterno la rappresentazione di scene di vita quotidiana si sono perfettamente integrate all’interno della rappresentazione.

I tantissimi visitatori concludevano il loro viaggio nella Gerusalemme di 2000 anni fa nella piazza dell’ex pescheria, dove sono stati allestiti banchetti con prodotti artigianali ed alimentari tipici.

Un’esperienza che senz’altro andrà ripetuta, la gente lo vuole, i numeri la esigono, la passione dei tanti volontari è la prova che quando tutti camminano verso un unico obiettivo nulla diventa impossibile da realizzare.

Sergio Leonardi


VIDEO:

Commenta questo articolo:



Abita Facile la Giusa


FOTO:

cliccando sulle foto si ingrandiscono
I ‘’numeri’’della Casazza di Nicosia testimoni del successo
I ‘’numeri’’della Casazza di Nicosia testimoni del successo
I ‘’numeri’’della Casazza di Nicosia testimoni del successo
I ‘’numeri’’della Casazza di Nicosia testimoni del successo
I ‘’numeri’’della Casazza di Nicosia testimoni del successo

LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
La dolce vita
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Prodotti Amorosi
Studio Consentino
Birrificio 24 baroni
Ristorante La Torretta
Lo Votrico
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10
Baglio San Pietro
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869