TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Successo per ‘’La Casazza’’ di Nicosia

20/03/2016 - Successo per ‘’La Casazza’’ di Nicosia

Torna ad essere rappresentata dopo 165 anni “La Casazza” di Nicosia, in circa due mesi un’imponente macchina organizzativa ha messo in piedi tre delle 35 scene previste dal copione originale scritto dal canonico Santo De Luca nel 1810 e ripresa ai giorni nostri da Giovanni D’Urso e Salvatore Lo Pinzino nel libro “La Casazza di Nicosia”.

Uno sforzo ed un impegno ben ripagato dal successo riscontrato dal migliaio di visitatori che nel primo giorno hanno affollato le tre scene rappresentate.

Dopo l’inaugurazione curata dall’amministrazione comunale con in testa il sindaco Luigi Bonelli e l’assessore Ivan Bonomo insieme al vescovo della diocesi di Nicosia mons. Salvatore Muratore, si è iniziato il cammino verso le scene attraversando una porta che proietta il visitatori nella Gerusalemme di 2000 anni fa.

La prima scena rappresentata dagli attori è “L’ingresso di Gesù a Gerusalemme”, la cura nei particolari è stata maniacale, con la ricostruzione in piazza Caprini di un mercato, ottime le scenografie e le luci, numerosi i figuranti che completano la scena, la coreografia ha previsto anche un balletto, la scena si conclude con l’ingresso di Gesù a dorso di un asino accolto dai festanti abitanti di Gerusalemme.

La seconda scena è stata realizzata di fronte ai ruderi dell’ex convento di Santa Domenica, dove è stato ricostruito il Sinedrio, l’ottima fattura dei costumi di guardie e farisei è quello che spicca a prima vista. La scena rappresentata è quella del “Tradimento di Giuda”, al centro della scena giudici, scribi e farisei con il contorno di soldati fanno rivivere perfettamente il passo del vangelo.

L’ultima scena nella chiesa di San Biagio rappresenta “L’ultima cena”, nel sagrato prima dell’ingresso sono state allestite delle scene di vita giornaliera dell’epoca, con artigiani e donne occupati in diversi lavori. All’interno della chiesa di San Biagio lo scenario tra gli stucchi è suggestivo, si inizia con il rito della cena della Pasqua ebraica, la lavata dei piedi di Gesù a tutti i suoi Apostoli, l’istituzione dell’Eucaristia con l’offerta del pane e del vino da parte di Gesù agli Apostoli come simbolo di offerta del proprio corpo e sangue. Una scena che ha commosso quanti hanno assistito a quest’ultima rappresentazione.

L’evento della Casazza può dirsi pienamente riuscito, nonostante il poco tempo a disposizione quanto messo in piedi dall’organizzazione composta dall’amministrazione comunale, dall’Ecomuseo Petra d’Asgotto,  Federcasalinghe, Mani d’Artiste, MDT, Moica e Pro Loco di Nicosia ha soddisfatto le aspettative.

Ottime le scenografie, le luci, l’audio, l’organizzazione logistica, i costumi e la recitazione delle compagnie teatrali Briciole d’Arte, Filodrammatica Girasole, Laboratorio Teatrale Santa Maria Maggiore e Gli Amici del Teatro.

Lo sforzo e l’organizzazione è ora proiettata verso la prossima edizione e ci si aspetta un altro spettacolo all’altezza di questa edizione.  

Sergio Leonardi


VIDEO:

Commenta questo articolo:



Abita Facile la Giusa


FOTO:

Successo per ‘’La Casazza’’ di Nicosia
Successo per ‘’La Casazza’’ di Nicosia
   

LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
La dolce vita
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Prodotti Amorosi
Studio Consentino
Birrificio 24 baroni
Ristorante La Torretta
Lo Votrico
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10
Baglio San Pietro
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869