TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Le Giornate FAI di Primavera a Nicosia

19/03/2016 - Le Giornate FAI di Primavera a Nicosia

Nella splendida cornice del cortile del palazzo baronale La Motta di San Silvestro sono state inaugurate le Giornate Fai di Primavera che si svolgeranno a Nicosia il 19 e 20 marzo.

Anche Nicosia rientra finalmente tra i 900 luoghi visitabili in tutta Italia.
Il cortile del palazzo La Motta di San Silvestro è uno dei quattro palazzi che in questi due giorni saranno visitabili dai turisti, ma anche dai cittadini nicosiani che molte volte sconoscono questi gioielli d’arte e cultura.

Questo sabato i primi visitatori sono stati gli alunni delle scuole elementari del primo e secondo circolo didattico e gli studenti delle scuole medie Pirandello e Dante Alighieri, accompagnati dai rispettivi dirigenti scolastici e dai docenti.

Gli studenti dell’Istituto Superiore Alessandro Volta sono stati scelti come guide in questi due giorni come “aspiranti Cicerone”, pronti e preparati per descrivere le particolarità e le bellezze di ciascun palazzo.

All’interno del cortile del Palazzo La Motta i rappresentanti locali del FAI con in testa la prof.ssa Ina Di Figlia, promotrice insieme a tanti altri di questa due giorni, hanno presentato il programma e l’organizzazione, presenti anche il vescovo di Nicosia mons. Salvatore Muratore ed i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Nicosia con in testa il sindaco Luigi Bonelli e l’assessore Ivan Bonomo.

Tra le novità di queste giornate FAI l’apertura del Palazzo Russo-Caprini, risalente alla metà del XVI secolo, per la prima volta diventa fruibile al pubblico attraverso diverse iniziative, con delle stanze arredate per l’occasione, si possono ammirare le mostre fotografiche di Silvestro Spalletta “La mia terra”  e “La traversata dei Nebrodi a cavallo”, la mostra  “Merletti e ricami” curata da Tanina Corona e da Pina Gagliano e “Le sculture in legno” di Salvatore Testa che arredano il cortile del palazzo.
Aperto per l’occasione il palazzo Cirino con a piano terra una mostra di libri antichi curata dal collezionista Giuseppe Raspanti e al primo piano, all’interno dello studio legale dell’avv. Salvatore Timpanaro,  si può ammirare il celebre affresco di Natale Attanasio "Il giudizio di Paride" del 1893 e la mostra delle "Antiche macchine scrittorie".

Poco conosciuto anche il palazzo Speciale di Mallia in via fratelli Testa attualmente sede degli uffici del notaio Rizzo, il cortile è finemente decorato con gli stemmi araldici della famiglie nobiliari nicosiane, per ricordare che Nicosia è la “Città dei 24 Baroni”, salendo al primo piano gli splendidi locali degli uffici per l’occasione sono stati arredati con foto, suppellettili ed abiti settecenteschi che ricordano la vita nobiliare dell’antica Nicosia.

In queste giornate durante le visite sarà possibile tesserarsi al FAI, gli orari di apertura dei palazzi per sabato 19 marzo sono dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, mentre domenica 20 marzo sarà possibile visitarli dalle 10 alle 18.

Sergio Leonardi


VIDEO:

Commenta questo articolo:



Abita Facile la Giusa


FOTO:

Le Giornate FAI di Primavera a Nicosia

Le Giornate FAI di Primavera a Nicosia

 

Le Giornate FAI di Primavera a Nicosia

   
   
   

LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
La dolce vita
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Prodotti Amorosi
Studio Consentino
Birrificio 24 baroni
Ristorante La Torretta
Lo Votrico
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10
Baglio San Pietro
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869