Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 
 
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

6/02/2014, Nicosia, il MDT chiede la revoca degli avvisi di pagamento TIA 2007

In questi giorni sono stati recapitati ai cittadini della provincia di Enna gli avvisi di pagamento relativi alla TIA 2007, in quasi tutti i comuni gli amministratori locali, le associazioni di consumatori e comitati di cittadini hanno contestato questi avvisi.


A Nicosia il Movimento per la Difesa dei Territori ha scritto, attraverso il suo portavoce, ing. Fabio Bruno e l’avv. Giuseppe Agozzino che si occupa della parte giuridico-normativa, al presidente del consiglio comunale dott.ssa Maria Di Costa chiedendo che venga messo all’ordine del giorno di un consiglio comunale un punto nel quale si discuta di questi avvisi e si proceda, da parte di EnnaEuno, la revoca in autotutela di tutti gli avvisi recapitati ai cittadini.


Alla base di questa richiesta le affermazioni che la società in liquidazione EnnaEuno avrebbe applicato la “tariffa di igiene ambientale approvata dal Comune di Nicosia con delibera nr. 14 del 14.3.2006”, ma con tale delibera, il Comune di Nicosia non ha approvato la TIA 2006 ma solo la TIA 2005, quindi, non esiste alcuna tariffa approvata dal Comune, ma solo dall’ATO, approvazione viziata per incompetenza assoluta della società d’ambito, più volte confermata dalla giurisprudenza e dalla stessa EnnaEuno.
A Nicosia il caso davvero eclatante è che il Comune, con delibera 16/07 ha annullato la tariffa 2006 approvata dall’ATO e così pure con delibera del Consiglio Comunale  51/2008 e 98/2008.


Ancora una volta il MDT, richiama il suo intervento al principio di sussidiarietà di cui all’art. 118 della Costituzione, attraverso il quale intende svolgere un’attività di controllo della legittimità dei prelievi e delle imposizioni tributarie e per servizi essenziali a carico della cittadinanza. In tal senso richiamandosi alla interpretazione che ne ha dato il Consiglio di Stato come “societarizzazione o (socializzazione) delle funzioni”, nella speciale declinazione di “consapevolezza democratica che sempre più emerge nella società civile”.

        



Sergio Leonardi




Commenta questo articolo:
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco



Nicosia, il MDT chiede la revoca degli avvisi di pagamento TIA 2007
 
 
 
 
 
     
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!