TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

FIG Enna, scriviamo ‘’SI’’ per dire no alle trivelle

17/03/2016 - FIG Enna, scriviamo ‘’SI’’ per dire no alle trivelle

Il 17 aprile, nel quasi totale silenzio delle istituzione e dei media,  gli elettori sono chiamati ad esprimere parere favorevole o contrario alle trivellazioni nei mari italiani.

Importante innanzitutto comprendere l’oggetto del referendum.

La legge prevede che le trivellazioni siano vietate entro le 12 miglia dalle coste italiane  ma per quanto concerne le piattaforme già esistenti entro questo limite, sono consentite  attività di ricerca ed estrazione fino alla scadenza della relativa concessione, solitamente trentennale,  prevista in linea di massima  tra 5 o 10 anni in relazione all’anno di stipulazione.  Tuttavia, come previsto dall’attuale legge di stabilità, le piattaforme potrebbero continuare la loro attività fino ad esaurimento del giacimento, tempo non facilmente quantificabile e sicuramente superiore a quello  stimato dalle concessioni. 

Attraverso il referendum chiediamo dunque che, scaduto il termine ultimo indicato dall'ultima concessione stipulata, vengano bloccate le attività delle piattaforme.

Richiesta legittima se si pensa che è la legge stessa ad imporne il divieto entro le 12 miglia.

Le piattaforme in discussione sono 21, di queste la maggior parte, cioè 7 sono in Sicilia. Ci si sarebbe aspettata dunque una presa di posizione forte da parte del governo regionale maggiormente coinvolto e penalizzato. Invece no. Mentre i presidenti delle altre regioni interessate, ovvero Puglia, Basilicata, Marche, Sardegna, Veneto, Calabria, Liguria, Campania e Molise, si appellavano  alla Corte Costituzionale chiedendo il referendum abrogativo, Crocetta taceva, assecondando il volere del governo nazionale.  Un governo che, in vista di un progresso socio economico, anziché  proiettarsi verso un futuro basato sull'efficienza energetica attraverso la produzione di energie rinnovabili, nell'ottica di uno sviluppo sostenibile, preferisce rimanere ancorato  a una vecchia produzione di idrocarburi, legata ad interessi strategici e al volere delle lobby, con un innegabile impatto ambientale che spesso si ripercuote sul turismo e sulla salute dei cittadini che sono chiamati a pagarne le conseguenze. 

D’altronde cosa potevamo aspettarci da un presidente come Crocetta  che ha abbassato le royalties a carico di chi estrae in Sicilia pur di salvare e conservare gli stabilimenti a Gela?!  Nell’ imbarazzante silenzio di Crocetta saranno dunque i siciliani a decidere da che parte stare. 

Nostro obiettivo è  quello di sensibilizzare, informare i cittadini e promuovere il referendum poiché, per far sì che l’esito referendario  sia valido, è necessario raggiungere il quorum del 50% più uno degli aventi diritto.

Perché, quindi, sprecare questa importante opportunità di esercizio della democrazia diretta in un  momento in cui il diritto di voto è stato violato ?

Per questo FIG ENNA scende in piazza, domenica 10 aprile,  in vari comuni della provincia tra i quali Cerami, Nicosia, Leonforte e Nissoria, con l'obiettivo di coinvolgerne altri   per sensibilizzare e informare al meglio i cittadini.

Melania Scorciapino
Coordinatrice provinciale FIG Enna


VIDEO:

Commenta questo articolo:



Abita Facile la Giusa


FOTO:

 

 

 

 

   
   
   

LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
La dolce vita
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Prodotti Amorosi
Studio Consentino
Birrificio 24 baroni
Ristorante La Torretta
Lo Votrico
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10
Baglio San Pietro
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869