TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Nicosia, alunni dell’Alessandro Volta nella città di Porto con il progetto Erasmus e Ready for our Lives

17/03/2016 - Nicosia, alunni dell’Alessandro Volta nella città di Porto con il progetto Erasmus e Ready for our Lives

Dal 17 al 23 febbraio si è svolta la prima mobilità  in Portogallo nell’ambito del progetto Ready for our lives  Erasmus Plus KA2.  L’ Agrupamento Escolas Alexandre Herculano  della città di Porto ha ospitato e coordinato questo primo incontro  a cui hanno preso parte l’I.I.S. A. Volta di Nicosia (Italia), Obchodní akademie - Karviná (Repubblica Ceca),  Anadolu Lisesi - Antalya (Turchia), Srednja ekonomsko-poslovna šola - Koper (Slovenia),  Secondary  School - Riga (Lettonia) e  Sviesioji Gymnasium - Kedainiai (Lituania).

“Attivare un progetto educativo  che prevede uno scambio culturale con l’Europa’, spiega  il Dirigente Scolastico Felice Lipari – ‘si rivela un’esperienza scolastica unica ed indimenticabile nel suo genere e lascia un’impronta indelebile nella formazione del nuovo cittadino del Mondo. Il viaggiare in un territorio straniero porta alla scoperta di nuovi luoghi, spinge gli studenti ad aprirsi al mondo e al loro futuro; ad ampliare le proprie conoscenze e i propri orizzonti culturali, ma soprattutto porta alla scoperta di sé, delle proprie origini di appartenenza.”.

L’istituto è stato rappresentato dagli studenti Matteo Caldareri (IVB AFM) , Eleonora Quintessenza (IIA AFM) e Veronica Mirenda (IIIA AFM), selezionati tra i più meritevoli, guidati e accompagnati dalle insegnanti di inglese Maria Filippa La Porta e Maria La Licata.

Il meeting è stato preceduto da un’intensa attività preparatoria che ha coinvolto diversi studenti dell’istituto in incontri con la Dott.ssa Rizzo Salvatrice Dirigente del Centro per l’impiego di Nicosia, interviste a giovani impiegati con Garanzia Giovani, somministrazioni di questionari, role plays e presentazioni in powerpoint sul nostro territorio, la nostra scuola e sulle discriminazioni nel mondo del lavoro. All’aeroporto Francisco Sá Carneiro i nostri studenti sono stati accolti calorosamente dal Dirigente Scolastico Manuel Lima  e dalle famiglie ospitanti. Sono state organizzate con estrema cura visite guidate alla cantina sociale Sandeman, alla birreria Unicer e alla CEIIA ( centro per l’eccellenza e l’innovazione nell’industria automobilistica e aeronautica) dove i giovani europei hanno potuto apprezzare la storia e la conduzione di queste prestigiose aziende portoghesi, hanno incontrato esperti del centro per l’impiego locali che hanno relazionato sulla disoccupazione giovanile in Portogallo facendo scaturire un interessante dibattito sull’argomento e un confronto tra le diverse realtà nazionali. Naturalmente non sono mancati i momenti culturali con le visite guidate a Guimaraes e al centro storico di Porto. Una serata è stata dedicata alla preparazione da parte delle delegazioni di piatti nazionali che sono stati condivisi con le famiglie ospitanti presso la mensa della scuola come momento di scambio di tradizioni, culture e sapori.

L’ultimo giorno tutte le delegazioni sono state ricevute dall’assessore all’istruzione presso il municipio di Porto alla presenza di TV e giornali locali.

‘Questa settimana - spiega la prof.ssa La Porta, coordinatrice del progetto -  è stata vissuta dai nostri studenti come un momento importante della loro vita. Hanno messo da parte ansie, paure e quegli stereotipi che condizionano le relazioni con gli altri. L’esperienza di vivere presso una famiglia con usi e costumi diversi ha costituito una crescita umana e culturale e un momento di educazione alla tolleranza. Hanno migliorato il loro inglese in quanto era l’unico strumento di comunicazione in una molteplicità di idiomi che si accavallavano fra le diverse identità nazionali’.

Ecco le testimonianze degli studenti:
‘Questa è stata certamente una delle esperienze più belle della mia vita’, dice Matteo, ‘ che ricorderò sempre con felicità, e consiglio a  chiunque abbia l’opportunità, di intraprendere questi progetti, perché nel mio caso ho conosciuto delle persone che sono ora a me molto care e che difficilmente potrò dimenticare, ho imparato e realizzato tante cose, sono cambiato molto ma in positivo’.

Eleonora aggiunge: ‘Sicuramente sono tornata con qualcosa in più nel mio bagaglio perché ricorderò per sempre questa avventura che mi ha permesso di vedere una realtà diversa dalla nostra con tradizioni, famiglie e stili di vita diversi, mi ha fatto capire l’importanza del conoscere un’altra lingua, come l’inglese in questo caso, e l’importanza dello studio che cercherò sempre di migliorare. Questa non è stata solo un’esperienza didattica ma anche un’esperienza di vita’.

‘Bellissima esperienza!!!’ esclama Veronica ‘ Mi ha aiutata a crescere, a superare tante mie paure, mi ha fatto conoscere nuove persone con cui ho condiviso ogni momento della giornata. La rifarei !


VIDEO:

Commenta questo articolo:



Abita Facile la Giusa


FOTO:

 

 

 

 

   
   
   

LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
La dolce vita
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Prodotti Amorosi
Studio Consentino
Birrificio 24 baroni
Ristorante La Torretta
Lo Votrico
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10
Baglio San Pietro
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869