Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 
 
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

5/02/2014, Nicosia, il consiglio comunale delibera favorevolmente sulla riattivazione della rianimazione

Era una delibera attesa da diversi giorni, il 3 febbraio per mancanza del numero legale era saltata la discussione ed una sfuriata della presidente dott.ssa Maria Di Costa particolarmente sensibile alla problematica dell’ospedale Basilotta aveva fatto intendere che non era più tollerabile questa situazione.
Il 4 febbraio, pur con alcune assenze, il consiglio comunale discute le problematiche relative alla sanità in città. Invitati anche i sindacalisti della FIALS, per illustrare le varie problematiche legate al funzionamento dell’ospedale Basilotta di Nicosia.
La discussione è stata introdotta dalla dott.ssa Maria Di Costa che in mattinata aveva partecipato, con una delegazione nicosiana, alla manifestazione di Leonforte in presenza della commissione regionale della sanità e dell’assessore regionale Lucia Borsellino, sostanzialmente i vertici regionali hanno confermato la riattivazione del reparto di rianimazione con otto posti letto, esistono i fondi e di conseguenza il reparto può essere riaperto.
Le preoccupazioni del sindacato FIALS per voce del dott. Francesco Castelli sono ben diverse. I dubbi non provengono dall’apertura del reparto o dal numero di posti letto garantiti anche per altri reparti della rete ospedaliera, ma dal personale ritenuto in numero insufficiente per far svolgere il servizio in maniera regolare. Non è solo un problema della rianimazione, ma anche del pronto soccorso la cui pianta organica è insufficiente e recentemente anche il laboratorio analisi il pomeriggio è costretto a chiudere utilizzando in casi estremi la reperibilità. Preoccupante anche la situazione del punto nascita, ad oggi la deroga è solo una voce mai messa per iscritto. In pratica le riforme sono sulla carta, ma di concreto non esiste nulla. Il sindacato sollecita un incontro con la commissione regionale, l’assessore alla sanità ed il commissario straordinario dell’ASP di Enna per chiarire la situazione ed evitare il rimbalzo continuo di responsabilità.
Più o meno tutti i consiglieri hanno espresso preoccupazione e la volontà di risolvere queste gravi situazioni e se l’opposizione lamenta l’inerzia dell’amministrazione e del sindaco, la maggioranza e qualche consigliere che opera all’interno della struttura ospedaliera, come Graziella Trovato, entrano nello specifico e confermano le preoccupazioni dei sindacati e le difficoltà nel reperire non solo il personale, ma anche i mezzi per il funzionamento dei singoli reparti.
Il sindaco ha invece illustrato i vari passi fatti dall’amministrazione per risolvere la questione ospedale, sempre in prima fila ed attenta alle problematiche lanciate dal sindacato.
Alla fine è stato approvato il documento che chiede la riattivazione della rianimazione che andrà ad aggiungersi alle altre delibere degli altri consigli comunali dei comuni che usufruiscono delle prestazioni del Basilotta, il tutto verrà coordinato dal comitato pro rianimazione presieduto dal dott. Antonio Casale.
E’ intenzione da parte di diversi consiglieri e della presidenza convocare prossimamente un consiglio comunale straordinario nel quale saranno invitati i vertici regionali ed i vertici dell’ASP  di Enna, in un incontro che diventa necessario per capire le reali intenzioni di ciascun ente nei confronti del potenziamento dell’ospedale di Nicosia.

        



Sergio Leonardi




Commenta questo articolo:
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco



Nicosia, il consiglio comunale delibera favorevolmente sulla riattivazione della rianimazione
 
 
 
 
 
     
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!