TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana


 
 
Seguici anche su LinkedIn
TELENICOSIA su Youtube
Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook
Segui Telenicosia anche su twitter
Telenicosia su Vimeo
TeleNicosia su Google+
telenicosia su Flickr
Livestream
Segui TeleNicosia anche su Dailymotion
Oroscopo
VIDEO SERVIZIO:

Dirette Web su TeleNicosia.it
 

Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 Abita Facile la Giusa

 

Nicosia, presentata la Casazza 

TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869

06/03/2016 - Nicosia, presentata la Casazza

Il comitato pro Casazza nella mattina del 5 marzo ha presentato ufficialmente l’evento che si terrà il 19 ed il 20 marzo.

L’imponente macchina organizzativa che ha coinvolto praticamente tutta la città di Nicosia dalle associazioni di volontariato, a quelle culturali, le compagnie teatrali e tanti privati cittadini è da tempo in moto per far ritornare in città questa antica tradizione.

La Casazza è una rappresentazione itinerante figurata, con personaggi in costume d’epoca divisi in gruppi simboleggianti episodi dell'Antico e del Nuovo Testamento.

Nel XVIII e XIX secolo a Nicosia era una degli eventi più importanti di tutta la Sicilia che coinvolgeva oltre 4000 figuranti con 36 rappresentazioni, con oltre 20.000 spettatori.

Ad illustrare questa antica manifestazione il Dott. Giovanni D’Urso, studioso della Casazza nicosiana insieme a Salvatore Lo Pinzino hanno riscoperto attraverso le cronache dell’epoca come si svolgeva questo evento.

Quest’anno sono previste tre rappresentazioni in tre luoghi da riscoprire e da rivalorizzare, “L’ingresso di Gesù a Gerusalemme”, “Il Tradimento di Giuda” e “L’Ultima Cena”, i luoghi prescelti sono Piazza Caprini, i ruderi del convento di Santa Domenica e la chiesa di San Biagio.

Presente alla conferenza stampa l’amministrazione comunale con in testa il sindaco Luigi Bonelli e l’assessore Ivan Bonomo, l’impegno della giunta non è stato solo logistico ed organizzativo, ma anche economico contribuendo con 5.700 euro alla realizzazione della manifestazione. Per un costo complessivo di 15.000 euro che verranno coperti attraverso i contributi dei visitatori.

Presenti anche i rappresentanti delle diverse associazioni, la MO.I.CA. con la presidente Bettina Cascio Gioia che si è occupata dei costumi, così come la Federcasalinghe con la presidente Mariella Maria.

Le quattro compagnie teatrali impegnate rappresentate da Filippo Giangrasso di “Briciole D’Arte”, Pina La Giusa presidente dell’Ecomuseo Petra D’Asgotto e Michele Casalotto della Pro Loco di Nicosia.

La promozione e marketing con Fabio Bruno presidente del MDT e Salvatore Burrafato dell’Ecomuseo Petra D’Asgotto, attualmente impegnati nella promozione dell’evento, con trovate simpatiche e coinvolgenti come quella degli striscioni con i versi del Padre Nostro in siciliano.

Sono oltre 200 i figuranti impegnati, ma sono tanti che lavorano dietro le quinte per la riuscita dell’evento, la fase di prenotazione per assistere alla Casazza attualmente ha visto in soli 3 giorni 600 prenotazioni, un numero che fa capire la portata dell’evento. I visitatori saranno organizzati in gruppi da 150 persone, durante la giornata ciascuna rappresentazione verrà ripetuta per sette volte.

Nelle intenzioni del Comitato c’è quella di organizzare per tutto l’anno questo evento, le rappresentazioni del Vecchio Testamento dovrebbero avvenire in estate, mentre nel periodo natalizio vi saranno rappresentazioni che riguardano la natività e nel periodo pasquale invece episodi con la passione e la morte di Gesù.

Sergio Leonardi


FOTO:

   
   
   
   
   
Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
La dolce vita
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Prodotti Amorosi
Studio Consentino
Birrificio 24 baroni
Ristorante La Torretta
Baglio San Pietro
Studio Immagine

LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869



CSS Valido!