TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

 
 

FOTO

Nicosia, per i carburanti troppo cari partono le indagini e l’esposto del MDT

 


Prodotti Amorosi
  Abita Facile la Giusa
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


24/02/2016 - Nicosia, per i carburanti troppo cari partono le indagini e l’esposto del MDT

PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Ristorante La Torretta
Caseificio Albereto

Studio Consentino

Un lungo lavoro di monitoraggio sul territorio, uno studio approfondito sulle ragioni che ad oggi rendono Nicosia il comune della provincia di Enna con il costo dei carburanti più alto in assoluto, questa una delle ultime attività del Movimento per la Difesa dei Territori.

I dati sono stati inviati all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCOM), al  Garante per la sorveglianza dei prezzi presso il Ministero Sviluppo economico e alla X Commissione Camera Attività produttive, commercio e turismo. Ad oggi l’AGCOM è l’unico ad aver risposto assegnando un centro di competenza, la Direzione Generale Concorrenza,  ed un responsabile da poter contattare per informazioni e chiarimenti.

Il lavoro è partito qualche mese fa dalle segnalazioni dei cittadini nicosiani, stanchi di pagare il carburante per le loro auto più alto rispetto a quello riscontrabile in altri comuni vicini.

La metodologia di raccolta dati per Nicosia è avvenuta giornalmente osservando i prezzi dei distributori presenti in città, mentre per gli altri comuni della provincia si è proceduto innanzitutto rilevando i prezzi tramite il MISE e controllando a campione direttamente alla pompa. Infine è stato tirato fuori il dato nazionale attraverso il prezzo medio di benzina e diesel.

A Nicosia il prezzo medio del gasolio si aggira sui 1,475 euro mentre per la benzina si sale a 1,583 euro. Se questi prezzi vengono confrontati con quelli della provincia si possono notare delle congrue differenze, a Catenanuova ad esempio il prezzo della benzina è di 1,390, mentre il gasolio è a 1,290. Se ci spostiamo nella vicina Leonforte si passa a 1,405 per la benzina e a 1,286 per il gasolio, la media in provincia è di 1,444 per la benzina e di 1,323 per il gasolio, a livello nazionale lo scostamento è minimo 1,464 per la benzina e 1,342 per il gasolio.

Prezzi in media più alti del 10% a Nicosia, un pieno di diesel ad un automobilista nicosiano costa circa 8 euro in più rispetto alle media degli altri comuni della provincia.

Secondo il presidente del MDT, Fabio Bruno “il costo eccessivo del carburante si riflette sulla competitività delle imprese locali, non più concorrenziali rispetto al contesto territoriale, per via dei costi maggiori di trasporto. A ciò si aggiunga la disastrosa situazione delle vie di comunicazione del comprensorio, che incide sul consumo di carburante. Mettendo così, di fatto, la città di Nicosia in una situazione di isolamento sociale ed economico. Salvo che tutto ciò non sia stato voluto, per motivi risalenti al passato certo, ma oggi identificabili forse al processo di periferizzazione delle aree interne già in atto e ora aggravato dalle politiche di spending review indiscriminata”.

Con questo studio il Movimento per la Difesa dei Territori invita le autorità, a cui sono stati inviati questi dati, a  verificare se a Nicosia vengano violate le norme sulla concorrenza o se sussistano anomalie dei prezzi ingiustificate per altre ragioni sconosciute ed in particolar modo invita la X Commissione della Camera dei Deputati a valutare l’avvio di un’indagine ispettiva - conoscitiva sul questo fenomeno che penalizza oltremodo i cittadini nicosiani.

Sergio Leonardi

Latte e Menta
Maggio Occhiali
 
 

video:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

altre foto:

 

 

 
     

La dolce vita Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia
Commenta questo articolo:


 
 
Baglio San Pietro
 
 
   
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!