TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

 
 

FOTO

Sperlinga, condannato dopo sei anni di processo per insulti a sfondo razzista

 


Prodotti Amorosi
  Abita Facile la Giusa
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


23/02/2016 - Sperlinga, condannato dopo sei anni di processo per insulti a sfondo razzista

PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Ristorante La Torretta
Caseificio Albereto

Studio Consentino

Si è conclusa con una sentenza di condanna, arrivata dopo sei anni di processo, la triste vicenda che ha visto coinvolti dei minorenni ed i loro genitori.

I fatti risalgono al luglio 2009, un ragazzino viene vessato da alcuni suoi coetanei, interviene in sua difesa il padre, un 49enne di Sperlinga, insultando pesantemente uno dei due ragazzi di origini marocchine, all’episodio avevano assistito diversi testimoni.

I genitori del ragazzo di origini nord africane, allora minorenne, si costituirono parte civile con l’avv. Salvatore Timpanaro, la prima udienza del processo si tenne nel maggio del 2010 davanti al giudice di pace. Tra gli imputati del processo anche la madre del ragazzo insultato, accusata a sua volta di minacce nei confronti del 49enne.

L’avv. Timpanaro chiamò a testimoniare una decina di ragazzi compagni della giovane vittima, in tutto 16 testimoni costretti a sfilare per ben quattro volte davanti ad altrettanti  magistrati che si sono succeduti in questi anni, per questo motivi i tempi si sono dilatati oltremodo ed il processo è dovuto ripartire ogni volta da zero. In tutto circa 30 udienze.

La sentenza del giudice di pace di Nicosia, il dott. D’Amico, ha condannato il 50enne alla pena di 50 euro di multa per le minacce a sfondo razziale, al risarcimento del danno, da liquidarsi in separata sede, nonché alla refusione delle spese processuali in favore della parte civile costituita. Nel contempo la madre del ragazzo insultato è stata assolta.

Il giudice in pratica ha respinto la tesi difensiva dell’uomo che ha sempre sostenuto che i suoi figli avrebbero subito atti di bullismo da parte dei ragazzi di Sperlinga, Per questo episodio si era espresso anche il Tribunale per i minorenni di Caltanissetta nel 2015, assolvendo due dei ragazzi dalle accuse di bullismo per insussistenza dei fatti.

La vicenda non è ancora conclusa, un terzo processo si aprirà dinnanzi al Tribunale di Enna il prossimo 21 giugno, sempre a carico del 49enne già condannato, questa volta l’uomo è accusato di aver cagionato delle lesioni alla giovane vittima.

Anche in questo caso il processo ha subito delle vicissitudini particolari, un cambio di ben tre giudici ed il ritardo dovuto alla soppressione del Tribunale di Nicosia. Parte civile in questo processo l’avv. Timpanaro che ha ottenuto, in corso di istruttoria ed in udienza,  che all’imputato fosse contestata l’aggravante del fatto commesso con finalità di discriminazione razziale e di odio etnico.

Soddisfatto per l’esito delle sentenze l’avv. Salvatore Timpanaro, legale della famiglia della vittima: “Esprimo viva soddisfazione per la giusta sentenza emessa dal giudice di pace, sia come parte civile per la condanna ottenuta, sia come difensore dell’imputata per la sua piena assoluzione. Resta, tuttavia, l’amarezza per un sistema che riesce a rendere giustizia solo tardivamente, dopo ben sei anni !”

Sergio Leonardi

Latte e Menta
Maggio Occhiali
 
 

video:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

altre foto:

 

 

 
     

La dolce vita Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia
Commenta questo articolo:


 
 
Baglio San Pietro
 
 
   
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!