TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

 
 

FOTO

Troina, si inaugura il 20 febbraio il centro di educazione ambientale e alla sostenibilità ‘’L’Eco di Gea’’

 


Prodotti Amorosi
  Abita Facile la Giusa
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


19/02/2016 - Troina, si inaugura il 20 febbraio il centro di educazione ambientale e alla sostenibilità ‘’L’Eco di Gea’’

PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Ristorante La Torretta
Caseificio Albereto

Sarà inaugurato domani alle ore 17.00, nelle sede dell’ex Plesso Angeli, al pianterreno di via Conte Ruggero 92, il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità “L’Eco di Gea” (CEAS).

Il progetto - su iniziativa della sezione locale di Legambiente e con la collaborazione del  Comune, del circolo “Piazzambiente” di Piazza Armerina, della CIA e della cooperativa sociale S.B.S. Agriservice di Troina - è stato finanziato dal Ministero delle Politiche Giovali, nell’ambito del bando “Giovani per la valorizzazione dei Beni Pubblici”.

“Abbiamo deciso di partecipare al bando per la creazione di un centro per l’educazione ambientale e alla sostenibilità – ha spiegato la volontaria di Legambiente Enza Pruiti - , perché crediamo in un modello di sviluppo economico e sociale che usi il territorio come risorsa da valorizzare. Vogliamo rendere questo luogo un punto di incontro dove promuovere il rispetto dell’ambiente e la conoscenza del territorio. A partire da domani, proveremo a coinvolgere tutti gli interessati nella costruzione di un’idea di sviluppo alternativa”.

Il Comune ha cofinanziato il progetto con 20 mila euro per la ristrutturazione dei locali, che sono stati concessi in comodato d’uso dall’aprile 2015 fino all’aprile del 2011.
All’interno del Centro saranno avviati corsi di formazione sulla conoscenza di flora e fauna territoriale e di agricoltura locale, analisi sul territorio troinese, workshop sulla green economy e creazione di imprese verdi, realizzazione di una piattaforma informatica e accompagnamento alla creazione di un’impresa verde.

“Questo centro – ha proseguito Enza Pruiti – nasce anche dall’esigenza di creare opportunità di sviluppo per il territorio e momenti di formazione e crescita per i giovani che vi abitano, attraverso la valorizzazione di una struttura pubblica che si trova all’interno del centro storico, la promozione dello sviluppo sostenibile e la prevenzione dell’emigrazione giovanile”.

Numerose le iniziative previste: rendere fruibili le strutture comunali, realizzare un orto didattico, avviare la conoscenza del progetto e delle attività del Centro attraverso attività informative a istituzioni e associazioni, promuovere la conoscenza dell’artigianato locale, coinvolgere i disabili, far intervenire esperti del settore ai percorsi formativi per i partecipanti, creare una cooperativa sociale verde.
Il progetto mira anche alla nascita di 6 educatori ambientali e di 5 seminari di formazione per 6 giovani.

“L’apertura di questo Centro – ha dichiarato il sindaco Fabio Venezia – rappresenta un ulteriore traguardo per la nostra città sul versante delle nostre risorse storiche e naturalistiche. Un plauso ai volontari di Legambiente per il prezioso lavoro svolto per la tutela del nostro territorio. Da parte nostra, non faremo mancare loro il nostro sostegno”.

A partire dalla fine del mese di marzo prossimo, saranno avviati i primi due corsi di falegnameria e agricoltura, flora e fauna.
Chi fossero interessato a partecipare - previa iscrizione e colloquio selettivo - potrà farlo su www.lecodigea.it , attivo a partire dai prossimi giorni.

Latte e Menta
Maggio Occhiali
 
 

video:

 
     

altre foto:

   
     

La dolce vita Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia
Commenta questo articolo:


 
 
Baglio San Pietro
 
 
   
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!