TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

 
 

FOTO in rilievo:

Al via la V edizione del premio concorso Antonino Burrafato  
Abita Facile la Giusa
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


17/02/2016 - Al via la V edizione del premio concorso Antonino Burrafato

PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Ristorante La Torretta
Caseificio Albereto

Torna in Sicilia nella sua sede naturale la V edizione del premio concorso Antonino Burrafato, dopo la trasferta romana, l’edizione 2016 si svolgerà nei comuni di Nicosia e Troina.

Il premio quest’anno avrà come titolo “la luce oltre il tramonto”, avrà il patrocinio dei comuni di Nicosia e Troina, il sostegno del Distretto Socio-Sanitario D23 e del Rotary Club di Nicosia.

Un’iniziativa culturale di pregio voluta fortemente dal Centro Studi UIL-FPL Lavoro e Cultura “La Trincea dei Diritti” presieduta da Pasquale Calandra ormai da anni in prima linea per la valorizzazione della vittima di mafia Antonino Burrafato e di tanti personaggi legati al mondo del lavoro e della cultura.

Tra i motori dell’organizzazione quest’anno troviamo Susi Rovello di origini nicosiane sindacalista della UIl-FPL per la regione Lombardia, il giornalista Carmelo Loibiso corrispondente del quotidiano “La Sicilia” ed i coniugi Lo Faro che hanno collaborato fattivamente per il programma di questo importante evento.

L’evento si svilupperà in una due giorni di incontri e dibattiti con illustri ospiti a partire dal 29 febbraio a Troina presso l’aula magna dell’Istituto Ettore Majorana, presiederà questo primo incontro Giuseppe Cadoni vice presidente PAN Sicilia, tra i partecipanti il dirigente scolastico dell’istituto Josè Chiavetta, il sindaco di Troina Fabio Venezia, il sindaco di Nicosia Luigi Bonelli, il sindaco di Termini Imerese Salvatore Burrafato, il segretario del Rotary Club di Nicosia Nabor Potenza, il segretario generale della UIL-FPL di Enna Giuseppe Adamo concluderà i lavori l’on. Maurizio Ballistreri.

Nel secondo incontro al Cine Cannata di Nicosia, il 4 marzo, si aggiungeranno altri illustri ospiti tra cui ricordiamo il dirigente scolastico Felice Lipari, il senatore Giuseppe Lumia, il segretario confederale UIL Giuseppe Foccillo, il presidente del Rotary di Nicosia Salvatore Timpanaro, il presidente dell’Università Popolare Marcello Capra Alberto Murè, concluderà i lavori Giorgio Benvenuto, presidente della fondazione Bruno Buozzi.

Quest’anno insieme alla figura della vittima di mafia Antonino Burrafato, assassinato dagli uomini di Cosa Nostra il 29 giugno 1982, verranno presentate le biografie di due illustri nicosiani.

Verrà ricordato Ferdinand Pecora nato a Nicosia nel 1882, ma emigrato da piccolo negli Stati Uniti dove si affermò come magistrato a capo della commissione d’inchiesta che indagò sul crack finanziario che portò alla crisi di Wall Street del 1929, la sua azione strettamente attuale portò alla sbarra diversi potenti e spregiudicati finanzieri dell’epoca, Pecora divenne talmente famoso da meritare la copertina del Time e fu candidato alla poltrona di sindaco di New York nel 1950, morì nel 1971. La biografia di Ferdinand Pecora è stata realizzata e ricostruita sapientemente da Susi Rovello.

Un’altra figura molto importante è quella dello scienziato chimico e ricercatore farmaceutico nicosiano Alessio Lo Faro, prematuramente scomparso a causa di un incidente stradale nel 2012 all’età di 34 anni, non senza aver lasciato nella sua breve, ma intensa carriera di ricercatore scientifico la sua indelebile traccia, prima di morire sviluppò un farmaco per la cura dei tumori della pelle e del morbo di Parkinson. La sua biografia è stata curata dai genitori che dopo la morte di Alessio sono impegnati in diverse azioni di beneficienza in ricordo del figlio.

Verranno proiettate nei due giorni del premo le storie di questi tre illustri nicosiani.

Saranno presenti in entrambe le manifestazioni le scolaresche degli istituti superiori di Nicosia e Troina che dovranno realizzare un elaborato, una giuria premierà i più meritevoli con un viaggio-premio a Prato, un luogo che negli anni 50-60 vide una forte immigrazione della popolazione proveniente dall’entroterra siciliano e a cui si deve lo sviluppo di questo importante distretto industriale tessile italiano.

Sergio Leonardi

Latte e Menta
Maggio Occhiali
 
 

video:

 
   

altre foto:

 
   

La dolce vita Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia
Commenta questo articolo:


 
 
Baglio San Pietro
 
 
   
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!