TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

L'Associazione ''Coraggio !'' in consiglio comunale sul progetto SPRAR a Villarosa

Abita Facile la Giusa PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
L'Associazione ''Coraggio !'' in consiglio comunale sul progetto SPRA a Villarosa
Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia


 



 
   

Guarda il Video Servizio:

Video non disponibile


 

TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


04/02/2016 - L'Associazione ''Coraggio !'' in consiglio comunale sul progetto SPRAR a Villarosa

Si è tenuto mercoledì 3 febbraio il secondo atto del Consiglio comunale convocato appositamente per discutere la vicenda dell’attivazione del progetto SPRAR a Villarosa, alla quale ha partecipato un cospicuo numero di cittadini a testimonianza del grande interesse che la popolazione nutre per questo argomento.

Per l’occasione sono state invitate le numerose associazioni che operano sul territorio (una cinquantina circa) in quanto il progetto SPRAR richiede espressamente che l’associazione aggiudicataria, la “Don Bosco 2000” di Piazza Armerina, sia necessariamente coadiuvata dalle realtà associative del territorio. Proprio a questo fine le associazioni cittadine sono state chiamate, in seno al consiglio comunale, a dichiarare la loro disponibilità.
L’associazione politico-culturale “Coraggio!”, sin da subito si è posta in netto contrasto con l’amministrazione comunale per la poca informazione che questa e buona parte dei consiglieri comunali hanno offerto alla cittadinanza in merito al suddetto progetto; e a seguito di una forte contestazione ha portato l’amministrazione a convocare una pubblica assise, dando la possibilità alla popolazione di vivere questi importantissimi momenti di partecipazione.

Rappresentata da Carmelo Lavalle, l’associazione “Coraggio!” è intervenuta a più riprese durante l’incontro e ha portato al consiglio comunale una doppia proposta. La prima riguarda l’istituzione di una commissione di vigilanza e garanzia, composta da rappresentanti delle associazioni e consiglieri comunali, che abbia come compito quello di controllare la regolarità nella gestione del progetto e la prestazione dei servizi  diretti ai rifugiati e richiedenti asilo. Inoltre, la commissione vigilerà sul gruppo di lavoro; sulle assunzioni del personale richiesto, che dovranno determinarsi con criteri meritocratici e più che mai trasparenti; incontrerà periodicamente il coordinatore dell’équipe di lavoro e il responsabile del progetto, i quali dovranno presentare una dettagliata relazione sullo svolgimento del progetto stesso. La seconda proposta, in linea con i principi dell’associazione, riguarda la promozione di una grande campagna di sensibilizzazione volta ad abbattere le barriere culturali che generano avversità nei confronti del “diverso” o dello straniero. La campagna deve avere degli specifici obiettivi quali, ad esempio, diffondere la cultura dell’accoglienza e della solidarietà soprattutto tra i bambini e i ragazzi, fornendo informazioni e conoscenze sull’attuale situazione politica e sociale dei paesi dell’Africa e del Medio Oriente. Nella proposta sono stati inseriti anche i metodi da utilizzare al fine di attivare un’informazione di massa sul tema.

Le nostre indicazioni sono parse valide e ragionevoli al sindaco Costanza e all’intero Consiglio Comunale, il quale ha preso l’impegno sia di istituire la commissione di vigilanza sia di creare una rete di collaborazione con le associazioni, al fine di attivare un percorso di sensibilizzazione alla comunità. Queste proposte nascono dal diffuso scetticismo che circonda questa iniziativa, nonostante il Consiglio Comunale abbia votato a larga maggioranza il “sì” al progetto, la popolazione rimane restìa a farsi carico di un così importante e difficile “incarico”.

Vincenzo Blandi, a nome dell’associazione Coraggio!, sostiene: “Abbiamo preso atto del consenso favorevole di molte realtà associative e dell’orientamento dell’amministrazione comunale. Non siamo mai stati contro l’accoglienza. Abbiamo sempre criticato la poca trasparenza delle istituzioni in merito alla vicenda, per questo la nostra proposta è stata quella di istituire una commissione di vigilanza, in quanto vogliamo che sia garantita la massima trasparenza sulla gestione dell’intero progetto. Ci dichiariamo inoltre soddisfatti per questi momenti di grande democrazia che tramite le nostre proteste abbiamo reso possibili, perché se giorno 9 Gennaio non fosse apparso nella piazza principale il manifesto firmato Coraggio!, non so se avremmo mai avuto la possibilità di confrontarci tutti, direttamente, con l’amministrazione.”     

CONTENUTI MULTIMEDIALI

   

 

 

 

 

 
 
 
 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!