TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Troina,  il comune aderisce alla strategia ‘’Rifiuti Zero’’

Abita Facile la Giusa PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Troina, il comune aderisce alla strategia ‘’Rifiuti Zero’’
Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia



 



 
   

Guarda il Video Servizio:

Video non disponibile


 

TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


02/02/2016 - Troina,  il comune aderisce alla strategia ‘’Rifiuti Zero’’

Approvata all’unanimità dal consiglio comunale - nella seduta svoltasi ieri sera al palazzo municipale - l’adesione alla strategia “rifiuti zero”, finalizzata alla riduzione della quantità di rifiuti indifferenziati destinati allo smaltimento in discarica e all’incremento della raccolta differenziata dei rifiuti urbani, in attesa che la Regione dia via libera alla realizzazione del Piano d’Intervento approvato nell’agosto 2014.

“Si tratta di un’adesione formale per palesare una scelta di campo strategica – ha spiegato l’assessore all’ambiente Fabio Siciliano - , che è quella di collaborare tutti insieme, istituzioni, cittadini e produttori di rifiuti, per ridurre sia a monte che a valle la gestione dei rifiuti e avviare un percorso virtuoso che azzeri il conferimento in discarica. Contiamo di avviare già per il 2016 la gestione della raccolta differenziata con il sistema porta a porta e di incentivare i cittadini che la effettuano correttamente, nella visione complessiva che deve portare a una elevata efficienza, con l’obiettivo ambizioso del 65% previsto dalla legge”.

Per far fronte alle disposizioni previste dalla Strategia, il Comune istituirà un apposito sistema di tassazione in cui le riduzioni e le agevolazioni per i cittadini che effettueranno la differenziata saranno valutate sull’effettiva quantità di rifiuti prodotti.

L’obiettivo, entro il 2017, sarà quello di realizzare un centro comunale per il riciclaggio e il riuso dei rifiuti, in cui beni durevoli e imballaggi possano essere reimmessi nei cicli di utilizzo con l’ausilio di cooperative sociali e di associazioni di volontariato per il cui personale saranno avviati appositi corsi di formazione e informazione.

Sarà inoltre istituito l’”Osservatorio rifiuti zero”, i cui componenti saranno nominati dal sindaco secondo criteri di competenza e professionalità in materia, con il compito di monitorare il percorso della Strategia e di indicare eventuali criticità e soluzioni per rendere il percorso partecipato e aggiornato.

“All’adesione alla Strategia che è insieme un atto politico e di indirizzo – ha proseguito l’assessore Siciliano - , l’amministrazione affiancherà anche il tentativo di accelerare il percorso di uscita del Comune dall’ATO e di favorire altresì il passaggio del personale al nuovo gestore, con un nuovo percorso di avviamento”.

CONTENUTI MULTIMEDIALI

   

 

 

 

 

 
 
 
 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!