TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Nicosia, siglato protocollo d’intesa con l’associazione ‘’Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia”

Abita Facile la Giusa PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Calcio, prima categoria, Geraci-Nicosia 4-0
Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia



 



 
   

Guarda il Video Servizio:

Video non disponibile


 

TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


01/02/2016 - Nicosia, siglato protocollo d’intesa con l’associazione ‘’Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia”

Nei giorni scorsi la giunta comunale di Nicosia ha siglato un protocollo d’intesa con l’associazione  “Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia”, una onlus di ricerca, studio, recupero e mappatura degli itinerari di pellegrinaggio storico-culturali.

Il protocollo siglato rientra in un progetto regionale più ampio che riguarda le vie Francigene di Sicilia, ovvero le vie storiche di Sicilia, un sistema intrecciato che da secoli e secoli è stato percorso da Greci, Romani, Bizantini, Arabi e cavalieri Normanni.

L’associazione è nata dalla passione di un gruppo di amici che avevano in comune l’esperienza scout, la passione per il Cammino di Santiago e la Francigena “maggiore”, la voglia di camminare nella propria terra e la testarda volontà di riscoprire ciò che 700 anni di storia avevano coperto.
Storicamente furono i Normanni giunti al seguito del Gran Conte Ruggiero il Normanno nel 1060, a riprendere il controllo dell’araba Ṣiqilliyya, ripristinando il culto cristiano, edificando abbazie, monasteri e chiese-fortezze e portando anche nel sud dell’Italia la cultura francese, le canzoni dei bardi, le gesta eroiche dei paladini che conosciamo ancora oggi. La loro corte s’insedia a Palermo e controlla tutto il territorio dividendolo in diocesi e solo grazie alla precisione delle cancellerie reali abbiamo, negli atti notarili, la menzione di via francigena anche per la Sicilia.

I siculi viandanti dell’associazione cercano le tracce di questo sistema di vie che ha permesso da sempre di muoversi attraverso le valli e le piane della Sicilia, verso i porti d’imbarco per l’Italia, l’Europa o la Terra Santa. Confrontando le informazioni, osservando le tracce sul terreno e i molti beni archeologici e architettonici ancora presenti, provano a percorrere queste vie, rispettando la storia e il passato e stando attenti ad evitare quanto più asfalto possibile.

Questo gruppo di persone è riuscito a mettere a punto un sistema di vie che hanno come punto d’unione la via francigena:

- la via che da Agrigento risale verso Palermo, chiamata Magna Via Francigena;
- la via che da Palermo porta a Messina lungo le Madonie e i Nebrodi, chiamata “Palermo-Messina per le montagne”;
- la via che da Mazara del Vallo risale verso Palermo, chiamata Via Francigena mazarense;
- la via romana che da Mazara porta a Siracusa, chiamata Via Selinuntina;
- la via che da Gela, lascia la Selinuntina e punta a Maniace ed alla sua abbazia, chiamata Via Francigena Fabaria.

Un sistema di più di 1000 km di vie che permettono di camminare in zone spesso lontane dal grande turismo ma ricche di tradizioni, cultura, buon cibo e ottimi sorrisi, dove l’accoglienza è garantita da strutture convenzionate o da alloggi “pellegrini” messi a disposizione dai Comuni.

Con questo protocollo d’intesa il Comune di Nicosia, in qualità di responsabile del territorio comunale, assume il ruolo di ente promotore e coordinatore dell’iniziativa, impegnandosi a sposare le finalità del Progetto Regionale “Vie Francigene di Sicilia”, assumendo il ruolo di Comune ospitante lungo la tratta Palermo-Messina, denominata da ora “Palermo-Messina per le montagne”, percorso che dalle coste tirreniche di Palermo giunge fino all’antica città dello Stretto.

Soddisfatto l’assessore Ivan Bonomo che in questi giorni ha promosso questa iniziativa: “questo accordo ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare le risorse naturalistiche e culturali del territorio, sostenere la diffusione della loro conoscenza ed il rafforzamento della coscienza identitaria della popolazione attraverso di esse con la riscoperta del patrimonio naturalistico, ambientale e culturale, dei valori delle tradizioni, del patrimonio storico-artistico, monumentale, archeologico e naturalistico, da conseguirsi anche attraverso accordi e collaborazioni con altri Enti, Istituzioni o Associazioni”.

Sergio Leonardi

CONTENUTI MULTIMEDIALI

   

 

 

 

 

 
 
 
 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!