TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Nicosia, proposta di Statuto per la Consulta Giovanile da parte dei Giovani Democratici

Abita Facile la Giusa PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Nicosia, proposta di Statuto per la Consulta Giovanile da parte dei Giovani Democratici
Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia





 
   

Guarda il Video Servizio:

Video non disponibile


 

TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


25/01/2016 - Nicosia, proposta di Statuto per la Consulta Giovanile da parte dei Giovani Democratici

Dopo aver richiesto al sindaco di Nicosia l’istituzione della Consulta Giovanile, nella mattina del 25 gennaio i Giovani Democratici di Nicosia hanno protocollato una proposta di statuto.

Questi 1 12 articoli articoli dello statuto che dovrebbero regolamentare il funzionamento della Consulta Giovanile:

Art. 1 - Istituzione e finalità

La Consulta giovanile comunale è un organo propositivo e consultivo del Consiglio Comunale al quale presenta proposte di deliberazione inerenti le tematiche giovanili e dà un parere non vincolante su tutti gli argomenti affrontati dal Consiglio Comunale che riguardano i giovani. La Consulta: 1. E’ strumento di conoscenza delle realtà dei giovani 2. Promuove progetti e iniziative inerenti ai giovani 3. Promuove dibattiti, ricerche ed incontri 4. Promuove iniziative ed educazione alla legalità 5. Promuove iniziative tese ad interpretare e prevenire il disagio giovanile sul territorio comunale 6. Attiva e promuove iniziative per un miglior utilizzo del tempo libero 7. Favorisce il raccordo tra gruppi giovanili e le istituzioni locali 8. Si rapporta con gruppi informali 9. Promuove rapporti con le Consulte e i Forum presenti nel territorio provinciale e regionale, con le Consulte ed i Forum presenti nelle altre Regioni e si raccorda con il livello Nazionale e Internazionale 10. Può raccogliere informazioni nei settori di interesse giovanile (scuola, trasporti, università, modo del lavoro, tempo libero, sport, volontariato, cultura e spettacolo, ambiente). Raccoglie informazioni nei predetti campi con la collaborazione delle strutture comunali.

Art. 2 – Adesione alla consulta
Possono partecipare alla Consulta Giovanile tutti i giovani residenti sul territorio del Comune di Nicosia che hanno compiuto i 16 anni e che non hanno superato i 26 anni di età nell’anno solare. Possono essere concesse deroghe alla residenza ai giovani che desiderano partecipare alla Consulta pur non residenti nel Comune di Nicosia, allorquando dimostrano di avere riferimenti stabili sul territorio comunale e che qui vivono e partecipano alla vita sociale per significativi periodi. L’ ammissione dei non residenti che desiderano aderire alla consulta giovanile è subordinata alla presentazione di apposita domanda e all’accettazione della stessa da parte del Sindaco( o assessore delegato) previa valutazione dei requisiti richiesti. L’adesione alla Consulta prevede una partecipazione attiva da parte dell’iscritto.

Art. 3 – Organi della consulta e loro composizione
Sono organi della consulta dei giovani:
L’assemblea Il presidente Il vicepresidente Il segretario Il consiglio direttivo
L’Assemblea: Elegge il Presidente, il Vicepresidente il Segretario e il Consiglio direttivo; Formula proposte e iniziative; E’ convocata e presieduta dal Presidente.
Il Presidente: Rappresenta la consulta di fronte agli organi comunali; Ha la facoltà di assegnare o rimuovere deleghe tematiche ai membri della Consulta; Presiede il direttivo e le riunioni dell’assemblea garantendo il corretto svolgimento delle adunanze; Svolge ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti comunali. Convoca le riunioni del Consiglio Direttivo e della Consulta.
Il Vicepresidente: Sostituisce il Presidente qualora quest’ultimo sia impossibilitato o temporaneamente inabile. Svolge la funzione di Tesoriere: Gestisce i fondi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale; Gestisce i fondi raccolti attraverso eventi promossi dalla Consulta.
Il Segretario: Redige il verbale delle riunioni del consiglio e invia le convocazioni del Consiglio Direttivo e delle riunioni della Consulta sulla base dell’ordine del giorno proposto dal Presidente; Verifica e garantisce l’applicazione delle disposizioni riguardanti il funzionamento della Consulta.
Il Consiglio Direttivo: Il Consiglio Direttivo è composto dai un numero massimo di 5 membri compreso il Presidente e il Vice Presidente; Discute le proposte avanzate dai membri della Consulta con deleghe tematiche e le propone all’assemblea; Dà attuazione alle decisioni approvate dall’assemblea della consulta. Il Consiglio direttivo è convocato dal presidente.
Possono intervenire alle riunioni della Consulta il Sindaco, gli Assessori, i Consiglieri Comunali senza diritto di voto.

Art. 4 - Modalità di elezione degli organi della consulta
Il Presidente, il Vicepresidente il Segretario e il Consiglio direttivo sono eletti a maggioranza dagli aderenti alla consulta fra i suoi componenti in prima convocazione; dalla maggioranza dei presenti in seconda convocazione. Nella prima seduta, convocata dal Sindaco, l’assemblea degli aderenti alla consulta procede all’elezione del Presidente, del Vicepresidente e del Segretario e del Consiglio direttivo. Le sedute dell’ assemblea sono pubbliche

Art. 5 – Pubblicità avvisi di convocazione
L’assemblea è convocata dal Presidente con almeno 5 giorni di anticipo attraverso i canali di comunicazione disponibili.

Art. 6 – Durata in carica e rinnovo
Gli organi della Consulta durano in carica fino alla fine del mandato dell’amministrazione comunale e sono rieleggibili per non più di una volta consecutiva. In caso di scioglimento del Consiglio comunale, il Consiglio direttivo decade ed il Sindaco convocherà la Consulta per l’elezione dei nuovi organi. Gli organi della consulta rimangono in carica fino all’elezione dei successivi. Gli aderenti all’assemblea decadono al termine dell’anno solare in cui raggiungono il limite di età.

Art. 7 – Sede della consulta
La Consulta dei giovani ha sede presso il Comune di Nicosia. Le riunioni della Consulta si svolgono di norma nella sala consiliare per particolari iniziative le riunioni possono essere svolte in altri locali comunali

Art. 8 – Mezzi della consulta e disponibilità di bilancio
La consulta dei giovani dispone dei seguenti mezzi forniti dal Comune: Sito internet del comune; Sala per le riunioni;
Nel bilancio di previsione del Comune devono essere individuate risorse per le iniziative proposte dalla consulta dei giovani.

Art. 9 – Regolamento interno
La consulta dei giovani potrà adottare per la propria organizzazione interna dei lavori un regolamento il quale non potrà essere in contrasto con il presente statuto.

Art. 10 – Modifiche al presente statuto
Le proposte di modifica del presente Statuto proposte dalla Consulta e votate a maggioranza vengono inoltrate al Sindaco per l’approvazione in Consiglio Comunale.

Art.11 - Composizione e nomina dei consultasti giovanili
La consulta giovanile del comune di Nicosia,è composta da 15 membri nominati : 1 per ogni gruppo consiliare(numero 7 consultasti) 1 nominato dal consiglio di circoscrizione della frazione di Villadoro 1 nominato dai 4 rappresentanti del liceo F.lli Testa di Nicosia tra gli iscritti a codesto istituto 1 nominato dai 3 rappresentanti dell'istituto tecnico A. Volta di Nicosia tra gli iscritti a codesto istituto 1 studente nominato dai 6 rappresentanti della consulta studentesca della provincia di Enna 1 studente universitario nominato dai consiglieri universitari di ogni organo residenti a Nicosia. I consiglieri universitari interessati dovranno presentare richiesta nei modi e nei tempi stabiliti dal comune di Nicosia. Nel caso in cui non ci fossero consiglieri universitari residenti a Nicosia, il consultista sarà nominato di comune accordo dalle organizzazioni politiche giovanili presenti a Nicosia 1 giovane proveniente dal mondo del volontariato nominato di comune accordo dalle organizzazioni politiche giovanili presenti a Nicosia 1 giovane sportivo nominato di comune accordo dalle organizzazioni politiche giovanili presenti a Nicosia 1 giovane lavoratore nominato di comune accordo dalle organizzazioni politiche giovanili presenti a Nicosia

Art.12- Nomina suppletiva
In caso di dimissione o di raggiungimento dell’età limite per far parte della consulta il nuovo membro verrà nominato in modo analogo al membro decaduto.

CONTENUTI MULTIMEDIALI

   

 

 

 

 

 
 
 
 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!