TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 



Baglio San Pietro    

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia

PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook

PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10

Leonforte, al via il progetto ‘’Il cassetto dei ricordi’’ promosso dall’ R.S.A. Ferro Branciforti Capra

Abita Facile la Giusa

 


 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosianaTelenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


19/01/2016 - Leonforte, al via il progetto ‘’Il cassetto dei ricordi’’ promosso dall’ R.S.A. Ferro Branciforti Capra

Espressione pregna di significato, “il cassetto dei ricordi”, quella scelta per indicare il nuovo progetto proposto dalla Residenza Sanitaria Assistenziale Ferro Branciforti Capra di Leonforte. Si tratta di un progetto intergenerazionale avente come obiettivo quello di mettere in comunicazione persone anziane e bambini promuovendo la reminiscenza attiva e mirando all’integrazione tra diverse generazioni attraverso la conduzione di laboratori di incontro e scambio, finalizzati alla trasmissione di ricordi, esperienze e racconti dei soggetti anziani intervistati dai bambini.

Nell’ambito del progetto, la reminiscenza attiva è intesa come efficace strumento dalla marcata valenza terapeutica e didattica. Contribuisce, inoltre, ad accrescere notevolmente l’autostima della persona anziana che, talvolta, incontro difficoltà di vario genere nel relazionarsi con il contesto sociale, manifestando la tendenza ad isolarsi e ad autoescludersi avvertendo quasi un senso di inadeguatezza ed inutilità.

I bambini della scuola primaria che parteciperanno al progetto, avranno la possibilità di costruire in prima persona un percorso didattico, saranno protagonisti attivi nel momento delle interviste agli anziani e potranno scegliere le modalità di espressione e rielaborazione più adatte alle proprie inclinazioni.

Il progetto prevede, inoltre, diversi laboratori tra cui: “Mani in pasta”; “Le tradizioni e le feste di una volta”; “Pollicino verde”.

Direttamente coinvolta la classe elementare V A “N. P. Branciforti”, secondo circolo didattico di Leonforte.

Chiari e mirati gli obiettivi del progetto: promuovere la comprensione intergenerazionale tra anziani e bambini riscoprendo l’importanza e il valore della trasmissione orale dei ricordi e delle tradizioni; promuovere la reminiscenza attiva con duplice scopo: come forma di memoria storica della comunità e come forma di terapia per l’anziano; dare agli anziani ospiti della struttura che aderisce al progetto, come anche ai nonni degli stessi alunni, momenti di inclusione sociale capaci di migliorare la qualità della vita; abbattere i pregiudizi che, spesso, portano le persone anziane ai margini della società stimolando nei bambini riflessioni capaci di trasformarsi in buone prassi e azioni di cittadinanza attiva; stimolare lo spirito d’iniziativa, soprattutto nei bambini, rendendoli protagonisti di un inedito percorso di riscoperta del passato.

Promotori del progetto, gli animatori sociali in attività nella struttura, Antonella Laneri e Antonio Maria e la riflessologa nonché coordinatrice Lella Rosa.

Francesca Tremoglie

 
 
 
Commenta questo articolo:
 
   
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!