TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 



Baglio San Pietro    

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia

PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook

PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10

Cerami, sopralluogo della Soprintendenza per il Ponte Vecchio

Abita Facile la Giusa

 


 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosianaTelenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


16/01/2016 - Cerami, sopralluogo della Soprintendenza per il Ponte Vecchio

Da qualche mese l’amministrazione comunale di Cerami è al lavoro per salvaguardare uno dei beni artistici più importanti del territorio a rischio crollo: il Ponte Vecchio citato da Cicerone e costituito da un'arcata libera a sesto rialzato con profilo stradale a schiena d'asino. Di architettura arabo-normanna, la tradizione attribuisce un'origine romana al ponte, mentre l'analisi filologica e storica riconduce le sue origini ad epoca Normanna. Rappresentava il crocevia della rete viaria sub-Nebroidea, che collegava il centro Sicilia con le coste. Tali percorsi, in età romana, consentivano la circolazione interna di supporto ai fondi agricoli per il trasporto del grano e di altri prodotti ai porti marittimi di Termini, Catania e Gela. Tale rete viaria che collegava Nicosia, Troina e Cagliano Castelferrato venne poi sostituita in epoca Borbonica, alla fine del 1700, dall'attuale S.S. 120.

L’amministrazione comunale con in testa il Sindaco ed il Presidente del Consiglio Comunale nelle scorse settimane hanno attenzionato il problema tentando di trovare delle soluzioni al problema.  

Un ulteriore sopralluogo e stato effettuato nella giornata del 15 gennaio, per verificare le condizioni del ponte e pianificare i possibili interventi. 

Questa volta al sopralluogo, oltre all'Amministrazione Comunale e all'U.T.C., nelle persone del Sindaco e del geom. Giuliano, era presente la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Enna, nella persona dell'ing. Ricerca, che ha constatato la situazione già ripetutamente segnalata dall'Amministrazione comunale non solo alla Soprintendenza, a anche al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro dei Beni Culturali e Ambientali, al Presidente della Regione Siciliana, alla Segreteria Generale della Regione Siciliana, all'Assessore Regionale ai Beni Culturali, al Dipartimento dei Beni Culturali, all'Assessore alle Infrastrutture, al Dipartimento alle Infrastrutture e all'Agenzia Regionale del Demanio.

Il funzionario della Soprintendenza, oltre a prospettare la mancanza di fondi, ha ribadito la necessità del preventivo assenso del suo ufficio a qualsiasi progetto di intervento da parte di qualsiasi ente.

E' stato rilevato, inoltre, che la proprietà del ponte è ancora in capo all'Agenzia Regionale del Demanio, a cui spetterebbe l'onere dell'intervento. 

Il Comune di Cerami ha manifestato la massima disponibilità a fare tutto ciò che è in suo potere per un immediato intervento a salvaguardia del ponte, oltre al primo intervento già eseguito.

L'ing. Ricerca si è impegnato con il Sindaco e con il Presidente del Consiglio comunale a formalizzare le determinazioni della Soprintendenza nel corso della prossima settimana.

 
 
 
Commenta questo articolo:
 
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10   PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!