TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 



Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Baglio San Pietro Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia

PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook

PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia  


 

 

 


 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosianaTelenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


12/01/2016 - Proseguono i preparativi per la Casazza di Nicosia

Verrà riproposta quest’anno la Casazza di Nicosia, il 20 marzo 2016, domenica della palme, tornerà la rappresentazione sacra itinerante che rese celebre Nicosia in tutta la Sicilia fino alla fine del XIX secolo.
Alla fine dell’ottocento la Casazza di Nicosia era composta da 35 scene del Vecchio e del Nuovo Testamento, veniva rappresentata il giovedì santo e durava circa 12 ore con la partecipazione di oltre 4000 figuranti. Questo grandissimo evento portava a Nicosia un numero enorme di visitatori.

La Casazza fu descritta dettagliatamente nei dialoghi e nelle scene, come in un vera e propria sceneggiatura, dal Protonotaro Apostolico della chiesa di San Nicolò don Santo De Luca che ne fornì una dettagliata descrizione, ripresa ai giorni nostri nel libro curato da Giovanni D’Urso e Salvatore Lo Pinzino “La Casazza di Nicosia”.

L’idea di riproporla a Nicosia è partita dall’Associazione Ecomuseo Petra D’Asgotto, un sogno che diventa realtà grazie anche all’impegno ed alla dedizione del dott. Giovanni D’Urso che finalmente potrà fa rivivere per le strade di Nicosia questa antica manifestazione.

L’edizione del 2016 vedrà coinvolte molte associazioni che operano sul territorio, ad ognuna verrà assegnato un preciso compito, dalla recitazione, alla realizzazione dei costumi e delle scenografie, la promozione ed il marketing, la logistica ed in questo l’Ecomuseo non poteva di certo accollarsi da solo questo immane impegno anche con la collaborazione del Comune di Nicosia ed ha preferito coinvolgere quanti più volontari ed associazioni, per quello che sarà uno degli eventi più importanti del 2016.

Diverse le riunioni che si sono svolte in questi giorni tra le associazioni, coordinate dall’assessore Ivan Bonomo e con la supervisione del dott. Giovanni D’Urso, in primo luogo si è deciso di rappresentare per quest’anno solo tre scene: l'Ingresso di Gesù a Gerusalemme, Il Tradimento di Giuda e L'Ultima Cena. Si tenterà di rimanere strettamente fedeli al testo originario descritto nel libro di don Santo De Luca e per questo motivo l’intera macchina organizzativa si è messa in moto per cercare costumi, service e volontari per l’imponente evento.


 

Proseguono i preparativi per la Casazza di Nicosia

Tutta la cittadinanza sarà coinvolta per un evento che tenterà di riportare Nicosia ai vecchi fasti, divenendo nuovamente uno dei biglietti da visita più importanti per il territorio.

Non sarà semplice ricostruire l’imponenza e la ricchezza delle scene, per le quali le diverse casate baronali di Nicosia si sfidavano, addirittura indebitandosi pur di prevalere l’una sull’altra. Per cui si è deciso di iniziare questa tradizione con tre scene, dedicandosi a questi particolari con la promessa di ampliare la Casazza negli anni a venire con altre rappresentazioni.

Come è possibile immaginare il tempo ristretto, due mesi, non è il miglior amico dell’organizzazione, gli ostacoli ed i problemi da risolvere sono diversi, ma l’entusiasmo, la voglia di fare, la voglia di mettersi in gioco e l’ottimismo ad oggi hanno fatto superare le difficoltà riscontrate. 

 
 
Commenta questo articolo:
 
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10   PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!