TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 



Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Baglio San Pietro Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia

PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook

PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia  

Nicosia, presentato il piano per la raccolta differenziata

   


 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosianaTelenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


19/12/2015 - Nicosia, presentato il piano per la raccolta differenziata

Da un mese e mezzo il servizio di igiene ambientale è stato affidato dall’Aro di Nicosia all’ATI Multiecoplast e Gilma, in provincia di Enna la città di Nicosia è la prima ad aver effettuato questo passaggio epocale distaccandosi definitivamente dalla gestione dell’ATO Enna Euno.

Per presentare ed illustrare l’intero piano e gli obiettivi alla cittadinanza è stata indetta un’assemblea nell’aula consiliare del comune di Nicosia venerdì 18 dicembre. 

Presente l’amministrazione comunale con sindaco ed assessori al completo ed i dirigenti della Multiecoplast con il direttore generale Nino Paterniti e l’ing. Calogero Gullotti, che ha redatto il piano con il quale l’azienda ha partecipato al bando di gara per aggiudicarsi il servizio.

Dopo i saluti del sindaco di Nicosia Luigi Bonelli, ha preso la parola il vice sindaco Anna Maria Gemmellaro che ha continuato il lavoro della giunta Malfitano, sbloccando diverse situazioni e facendo partire a novembre il servizio di igiene ambientale con la società aggiudicataria della gara.

Verrà risolto il problema del CCR, l’area di c.da Crociate posta sotto sequestro verrà bonificata, nel frattempo la raccolta avverrà presso Prati Gurri e dopo la bonifica della discarica il CCR avrà la sua sede presso l’ex discarica Canalotto.

L’incontro ha preso vita è entrata nel vivo con l’intervento dell’ing. Calogero Gullotti che ha illustrato l’ambito del progetto, innanzitutto l’avvio del servizio di raccolta differenziata porta a porta, entro febbraio 2016, in tutte le utenze del centro, la riorganizzazione del servizio di spazzamento del comune, l’avvio del compostaggio domestico per le utenze sparse, l’installazione di quattro isole ecologiche automatiche, l’attrezzatura del CCR e l’avvio di una campagna di comunicazione e sensibilizzazione per tutte le fasce d’utenza.

Gli obiettivi del progetto sono ambiziosi, raggiungimento entro il primo anno del 65% di raccolta differenziata e del 70% per il secondo anno ed il recupero di materia per il 55% entro il primo anno e per il 65% per il secondo anno di attività.

I costi previsti per i sette anni di contratto sono di poco più di 8.200.000 euro, di cui 1.300.000 per il primo anno.

Per la raccolta verranno impiegati tre compattatori, cinque vasche da tre metri cubi ed un multi lift per 52 servizi all’anno. Per lo spazzamento verranno utilizzati due spazzatrici da un metro cubo e due apecar.

La società si è impegnata a distribuire in città 4.500 mastelli da 25 litri insieme a 4.500 sottolavelli areati da 7-10 litri per la raccolta differenziata, 300 compostiere da 300 litri, 800 bidoni carrellati da 120 litri, 100 cestini stradali da 25 litri e 7 isole ecologiche automatiche, di cui tre verranno montate nel CCR e quattro verranno dislocate in diversi punti della città.

Tra le novità introdotte l’istituzione di un front office per i cittadini, che probabilmente vedrà la luce nei locali dell’ex tribunale, l’istituzione di un numero verde per il ritiro degli ingombranti ed entro il secondo trimestre la possibilità del ritiro domiciliare per le utenze svantaggiate.

La raccolta differenziata partirà dal mese di febbraio, la frequenza del ritiro avverrà una volta la settimana per l’indifferenziato, carta, plastica e vetro, tre volte la settimana per l’organico e ogni due settimane per gli altri materiali.

L’ing. Gullotti ha poi illustrato con delle mappe la zonizzazione dei servizi, le due zone in cui il territorio di Nicosia è stato diviso per il servizio di spazzamento e di raccolta differenziata, anche per la zona di Villadoro, ma per la frazione però è stato previsto il porta a porta.

L’incontro si è concluso illustrando la campagna di comunicazione che avverrà tramite depliantes e cartellonistica ed attraverso dei progetti che coinvolgeranno soprattutto gli alunni delle scuole elementari, anche attraverso delle gare a chi differenzia maggiormente tra classi o istituti scolastici.

 
 
 
Commenta questo articolo:
 
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10   PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!