TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 



Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Baglio San Pietro Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia

PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook

PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia  

La risposta dell'amministrazione comunale sui locali dell'ex Tribunale di Nicosia

   
INTERVISTE


 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosianaTelenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


13/12/2015 - Nicosia, inaugurato il Museo della Montagna

L’ex caserma San Martino ha ospitato il 13 dicembre l’inaugurazione del Centro di Esperienze e Museo Multimediale della Montagna Siciliana, l’intero evento è stato organizzato dal comune di Nicosia e dall’Azienda Speciale Silvo Pastorale.

Questo progetto è stato finanziato con circa 500mila euro con la misura PIST del “PO FERS 2007-2013” grazie ad un progetto presentato nel 2011 dall’amministrazione dell’allora sindaco Antonello Catania, portato avanti dall’amministrazione del sindaco Sergio Malfitano e portato a termine con l’attuale amministrazione guidata dal sindaco Luigi Bonelli.

Tante le personalità che hanno partecipato a questo evento di fondamentale importanza per il territorio.
Una folta platea ha partecipato al  convegno di presentazione, servito per far conoscere il progetto lo sviluppo e l’utilità di questa opera, hanno presenziato il sindaco di Nicosia Luigi Bonelli visibilmente emozionato e felice per aver portato a termine ed inaugurato quest’opera, l’arch. Carla Mancuso per la Soprintendenza di Enna, che ha sottolineato l’importanza storica e la bellezza paesaggistica dei luoghi da salvaguardare.

Il R.U.P. Paolo Gurgone che ha seguito passo dopo passo tutto l’iter che ha portato alla stesura ed alla realizzazione del progetto grazie anche al lavoro dell’Ufficio Tecnico Comunale di Nicosia, l’ing. Antonio Chello della IPmotive, rappresentante dell’azienda che ha realizzato tecnicamente l’intero complesso multimediale del museo.

Tra i massimi esperti coinvolti nel progetto museo della montagna anche Giuseppe Maria Amato che si è occupato della ricerca, redazione testi iconografia, progettazione plastici e degli strumenti didattici.
Visibilmente emozionato e soddisfatto il presidente dell’Azienda Speciale Silvo Pastorale di Nicosia, il Museo della Montagna sarà solo l’inizio di un lungo cammino di valorizzazione e scoperta della riserva naturale Campanito-Sambughetti, attraverso una serie di iniziative e collaborazioni ad esempio con le università siciliane.

Intervento interessante quello del presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci, il comune di Nicosia ha iniziato l’iter per l’adesione a questo ente insieme ad altri 21 comuni, il parco rappresenterà una risorsa immensa per valorizzare non solo le bellezze delle riserva naturale, ma soprattutto per creare una sinergia con gli altri comuni per far crescere e conoscere anche il Museo della Montagna ed inserirlo in percorsi turistici e culturali.

Ha chiuso i lavori l’europarlamentare Giovanni La Via presidente della commissione europea all’ambiente, il suo intervento è servito per far capire quanto oggi l’Europa sia alla ricerca di progetti da finanziare per lo sviluppo del territorio, ma deve partire dai comuni o dagli enti la progettualità che porta ai finanziamenti ed alla realizzazione di opere utili all’intera collettività.

A fine giornata si è proceduto con l’inaugurazione del museo attraverso il classico taglio del nastro con il sindaco Bonelli, l’on. La Via ed il presidente Antoci.

Momento centrale della giornata la visita guidata attraverso le meraviglie tecnologiche presenti nelle diverse sale della flora, della fauna, con odori e schermi interattivi che rispondevano al tocco degli utenti, gli odori della montagna, i diversi tipi di legno con la possibilità di toccarli. Presente anche una sala con tutte le catene montuose presenti in Sicilia ed un laboratorio di ricerca attrezzato con dei microscopi elettronici collegati ad un computer.

Realizzata ottimamente anche la sala degli antichi mestieri ormai scomparsi, ma ricordati attraverso le ricostruzioni presenti in questo angolo del museo ed infine un’intera sala dedicata all’Azienda Speciale Silvo Pastorale ed alla sua storia.

L’intera giornata si è conclusa con la degustazione di prodotti tipici del territorio tutti interamente prodotti da aziende presenti in loco. Pasta, formaggi, frutta, dolci e birra, rappresentano una ricchezza da valorizzare e da far conoscere al di fuori dei confini comunali.

 

 
 
Commenta questo articolo:
 
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10   PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!