TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 



Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Baglio San Pietro Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia

PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook

PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia  

Il Presidente della Repubblica Mattarella ha insignito Troina del titolo di ‘’Città‘’

   
 


 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosianaTelenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


11/12/2015 - Nicosia, verso l’adesione al Parco dei Nebrodi

Con una atto deliberativo della giunta comunale, si è compiuto il secondo passo verso l’adesione del comune al Parco dei Nebrodi.

Il 5 agosto il consiglio comunale aveva deliberato in tal senso, con la delibera della giunta si è deciso che l’inclusione di parte del territorio del comune di Nicosia nel parco dei Nebrodi debba avvenire attraverso l’adesione all’Associazione Temporanea di Scopo “Verso il Parco dei Nebrodi”.

L’ATS comprende anche altri 21 comuni oltre Nicosia: Capri Leone, Castel di Lucio, Castell'Umberto, Ficarra, Francavilla di Sicilia, Frazzanò, Gioiosa Marea, Librizzi, Malvagna, Mirto, Montagnareale, Montalbano Elicona, Motta d'Affermo, Pettineo, Reitano, San Salvatore di Fitalia, San Piero Patti, Sinagra, Torrenova, Tripi e Tusa. Anche i consigli comunali di questi comuni hanno deliberato per l’inclusione di parte del loro territorio nel Parco dei Nebrodi.

Il Parco dei Nebrodi è la più grande area protetta della Sicilia, ricade in ben quattro province e ne fanno parte 24 comuni, 19 in provincia di Messina, 3 in provincia di Catania e in provincia di Enna.

Da oltre un anno, su richiesta del sindaco di Troina Fabio Venezia, il parco potrebbe diventare patrimonio dell’UNESCO con ricadute a livello turistico importanti, diventa fondamentale analizzare le opportunità ed i benefici che questa proposta potrebbe portare a tutto il territorio.

La zona di Nicosia che entrerebbe a far parte del Parco dei Nebrodi è la riserva naturale Campanito-Sambughetti, per la parte dei terreni non di proprietà dell’Azienda Speciale Silvo Pastorale di Nicosia.
Nell’agosto del 2015 il sindaco relazionò il consiglio comunale su questo possibilità d’ingresso illustrando i vantaggi nell’ingresso del comune di Nicosia in questa struttura organizzativa, intravedendo una concreta possibilità di sviluppo e di valorizzazione delle emergenze naturalisti ambientali e culturali.

La possibilità di accedere più facilmente ai fondi europei che se presentati dall’ente parco ricevono dei punteggi maggiori nelle graduatorie. Il sindaco Bonelli allora riportò l’esperienza del parco della Madonie di cui fa parte il comune di Gangi, quell’ente è divenuto in pratica una grossa comunità, come una metropoli ed ogni comune è come se fosse un quartiere della città. Il sindaco ebbe inoltre rassicurazioni da parte del dott. Ettore Foti, dirigente dell’Azienda Foreste Demaniali, che non ci sarebbero problemi relativi al blocco dei lavoratori forestali, conferma avuta anche dal sindaco di Troina Fabio Venezia che da anni è entrato a far parte dell’ente parco. 

Non tutto il consiglio comunale votò a favore della proposta della giunta, il solo voto contrario fu del consigliere Giacobbe allora perplesso per l’assenza di ogni documentazione a disposizione dei consiglieri e per questo motivo non volle votare alcuna delega in bianco al sindaco.  

 

 
 
Commenta questo articolo:
 
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10   PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!