TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 



Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Baglio San Pietro Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia

PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook

PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia  

Cerami, lettera aperta del consigliere comunale Silvestro Cacciato alla cittadinanza

   
 


 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosianaTelenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


09/12/2015 - Cerami, lettera aperta del consigliere comunale Silvestro Cacciato alla cittadinanza

Ci giunge in redazione questa lettera aperta firmata dal consigliere comunale Silvestro Cacciato che pubblichiamo integralmente.

Cari cittadini,

ritengo opportuno informarvi su quanto accaduto nelle ultime settimane.

In data 25/11/2015 sono stato convocato dal signor Sindaco, che in presenza dell'assessore Mirenda ha espressamente manifestato la volontà di escludermi dalla partecipazione alle riunioni del gruppo consiliare.

Non condividendo tale scelta, né le motivazioni addotte dal primo cittadino per giustificare la stessa e sentendo la necessità di chiarire le reciproche posizioni, in data 27/11/2015, con Protocollo N. 0010060, ho chiesto un incontro con i Gruppi Consiliari al Presidente del Consiglio.

Purtroppo, a causa del parere contrario dei Capigruppo, tale opportunità mi è stata negata perché a parere del Presidente del Consiglio con nota del 30/11/2015, Protocollo N. 0010117, la mia esclusione sarebbe da imputare a rapporti di natura personale con il Sindaco e non a ragioni di carattere strettamente politico.      

Non condivido questo pensiero e comunque ho sempre scisso i rapporti personali dall'attività politica, ma, se così non fosse, a parer vostro tale motivazione implicherebbe una colpa così grave allo scrivente? Si tratterebbe di una ragione tanto valida per essere escluso dalle riunioni a cui l’intero consiglio partecipa?

Si può ritenere politicamente legittimo che il Sindaco escluda dalle riunioni del Gruppo Consiliare di maggioranza un Consigliere che non si è mai opposto agli atti amministrativi posti all'ordine del giorno in Consiglio Comunale?   

O forse, semplicemente, la mia presenza a tali riunioni è ritenuta scomoda perché mi sono permesso di svolgere il compito che mi impone il ruolo di consigliere? Ruolo che, ricordo, consiste nel vigilare sull’operato di chi amministra, nell'avanzare suggerimenti e aiuti, nel proporre alternative e soluzioni nell’interesse della collettività e non nel chiudersi in una sorta di silenzio assenso. In tali sedi esprimere un'opinione contraria non è pura polemica, non ha lo scopo di danneggiare o screditare la figura del Sindaco, né come persona né come politico, o della sua amministrazione, ma è funzionale alla creazione di uno spazio aperto al dibattito in cui la critica non deve essere percepita come offesa, insulto o accusa, ma come occasione di confronto, di crescita e di miglioramento. Il rispetto delle idee reciproche è infatti alla base della libertà di pensiero e di parola, mentre, l'intolleranza porta alla chiusura e alla censura. Ma evidentemente non tutti la pensano come Voltaire che affermava: “Non condivido la tua idea ma darei la vita perché tu possa esprimerla”.

Detto ciò, preciso che voglio continuare il percorso politico intrapreso rispettando il mandato che mi è stato conferito da voi cittadini elettori ceramesi, con l’intento di non deludere le vostre aspettative. Ho ritenuto giusto informarvi riguardo l’accaduto.

Silvestro Cacciato

 

 
 
Commenta questo articolo:
 
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10   PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!