TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 



Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Baglio San Pietro Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia

PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook

PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia  


Grandi emozioni per la presentazione de ‘’La Storia dell'Arte in Musica’’ di Sebastiano Occhino Grandi emozioni per la presentazione de ‘’La Storia dell'Arte in Musica’’ di Sebastiano Occhino
 


 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosianaTelenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


07/12/2015 - Grandi emozioni per la presentazione de ‘’La Storia dell'Arte in Musica’’ di Sebastiano Occhino

Grandi emozioni sabato sera alla Soprintendenza di Enna per la presentazione ufficiale de “La Storia dell'Arte in Musica”, l'ultima fatica artistica del noto compositore Sebastiano Occhino. Un pubblico altamente selezionato ha, infatti, assistito ad un assaggio di alcune delle 134 colonne sonore inedite composte da Occhino dedicate ad altrettanti pittori.

A fare gli onori di casa il Soprintendente di Enna, Arch. Salvatore Gueli, e il Direttore della sezione per i beni storico-artistici, Arch. Luigi Maria Gattuso, che hanno espresso parole di elogio per il compositore ennese e per la sua grande opera basata sulla “Musical Art”, format ideato dallo stesso Occhino fondato sul connubio di immagini pittoriche in mostra virtuale e dalla musica inedita. Presente anche, per l'Amministrazione Comunale di Enna, l'Assessore Giovanni Contino. Per impegni istituzionali era assente il Direttore del Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro, Dott.ssa Enza Cilia.

“Qualcosa di eccezionale, - ha dichiarato entusiasta il Soprintendente di Enna - Sebastiano Occhino è riuscito a realizzare, attraverso il connubio tra dipinti e musica, una delle espressioni artistiche maggiori che oggi possano esistere. Il regalo migliore che un artista possa fare agli amanti dell'arte”.
In un maxischermo si sono susseguite le opere “Musical Art” dedicate a Leonardo, Michelangelo, Caravaggio, Vermeer, Canaletto, Friedrich, Guttuso, Kandinskij, De Chirico e Botero. Un omaggio anche al pittore ennese Paolo Vetri.

“Se me l'avessero detto dieci anni fa non ci avrei creduto, - ha dichiarato Sebastiano Occhino – musicare la storia dell'arte è stato un duro lavoro ma ci sono riuscito. Un'esperienza che mi ha arricchito a livello umano ed artistico”.

“Attraverso personalità come Sebastiano Occhino – ha affermato l'Arch. Gattuso - riusciamo a conoscere meglio il nostro passato e, nello stesso tempo, a dare nuova linfa alla produzione artistica del nostro territorio. Abbiamo avviato l'iter per l'istituzione di un Osservatorio dedicato alla produzione storico-artistica dall'Unità d'Italia ad oggi per individuare e valorizzare personalità proprio come Occhino”.

L'Assessore Giovanni Contino ha dapprima ringraziato la Soprintendenza di Enna per l'alto momento formativo offerto alla città, dichiarando che iniziative del genere sono in linea con gli obiettivi dell'amministrazione comunale.

“Vogliamo puntare tutto sulla cultura – ha riferito l'Assessore - valorizzando le personalità illustri e gli artisti come Occhino che possiedono tanto valore e che meritano di essere fatti conoscere anche al di fuori del nostro contesto”.

L'idea di Sebastiano Occhino è adesso quella di rendere “La Storia dell'Arte in Musica” uno spettacolo multimediale itinerante, dove il pubblico ha la possibilità di scegliere cosa vedere per rendere ogni spettacolo unico.

Il Soprintendente di Enna ha, dal canto suo, annunciato che “La Storia dell'Arte in Musica” verrà riproposta in altre occasioni, “perchè – ha ribadito – è giusto che il merito e il valore vengano riconosciuti”.

 

 
 
Commenta questo articolo:
 
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10   PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!